AltoVicentinOnline

Turismo. In arrivo 30 milioni per #Ripartire dal Veneto

La Regione Veneto annuncia l’arrivo di 30 milioni di euro per rilanciare il turismo. Uno slogan che si condensa in #ripartiamo dal Veneto e che è stato spiegato anche grazie ad un appuntamento organizzato dalla Ogd Pedemontana Veneta e Colli, con 60 professionisti e l’assessore regionale al Turismo Federico Caner.

Operatori del turismo a confronto per affrontare un’emergenza economica che minaccia di andare fuori controllo. Un crollo improvviso, che se non viene gestito nel modo appropriato e con competenza, rischia di trasformare una delle prime fonti di reddito della Regione Veneto in un pozzo senza fondo.

Per questo motivo Ogd Pedemontana Veneta e Colli ha organizzato, con la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo Federico Caner, degli enti locali, e degli operatori del settore Turismo, un tavolo di confronto, per chiedere di attivare nuove forme di accoglienza turistica con progetti mirati da sottoporre ai tavoli regionali.

“Le destinazioni turistiche sono la nostra forza – ha commentato Caner – Il gioco di squadra e la passione ci aiuteranno ad uscire da questo momento di crisi”.

Il suo riferimento è all’incontro avvenuto giovedì 7 maggio 2020 in videoconferenza dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa.

Il Presidente dell’Associazione, Nicolas Cazzola, ha ringraziato gli oltre 60 partecipanti di Comuni, Associazioni di categoria, Operatori turistici e Pro Loco per la partecipazione.

Cazzola ha introdotto la videoconferenza spiegando che i diversi incontri con la Regione hanno fatto emergere la necessità di una riorganizzazione dell’offerta turistica, soluzioni organizzative e promozione del territorio.

L’incontro è stato coordinato dal destination manager dell’Associazione Nazzareno Leonardi con una relazione iniziale di Alberto Zucchetta, manager dei Distretti Commerciali di Lonigo e Valdagno, che ha dato nuove interessanti proposte per la ripartenza, non appena sarà possibile.

L’assessore regionale al Turismo Federico Caner ha enunciato a tutti gli operatori il punto della situazione riguardo il settore turistico e ha presentato il protocollo per l’apertura delle strutture turistico ricettive che sarà presentato entro una settimana dalla Regione Veneto. Ha inoltre affermato che la Regione Veneto deve dare un segnale forte ed evidente della propria voglia di ripartire: “La stagione turistica c’è, pur nelle difficoltà”.

Il consigliere provinciale delegato al turismo Leonardo De Marzo ha richiamato al gioco di squadra come il presidente provinciale delle Pro Loco Umpli Bortolo Carlotto.

Christian Malinverni, proprietario di Villa Godi Malinverni e presidente dei Ristoratori della Provincia di Vicenza di Confartigianato ha condiviso le proposte ideate con l’Associazione delle Ville Venete.

Altri esponenti appartenenti al settore turistico e culturale hanno espresso il loro pensiero, condividendo le idee già esposte ma dando anche nuovi spunti per la ripartenza. Fra questi: il direttore della Confcommercio mandamento di Thiene Franco Benvegnù, che era presente con il manager del distretto Antonio Casella, dal presidente della Confcommercio mandamento di Schio Guido Xoccato. Spunti particolari ed operativi anche sul settore delivery dal Direttore del servizio veterinario Ulss 7 Fabrizio De Stefani.

Spazio anche alla voci del mondo culturale con le proposte dell’assessore al turismo e cultura di Schio Barbara Corzato e del direttore artistico del Teatro di Lonigo Alessandro Anderloni.

Molto interessanti anche il ventaglio di proposte di alcuni operatori sul campo: Piero Collareda direttore dello Schio Hotel ha elencato le azioni già messe in campo dalla sua struttura con protocolli di sicurezza anticovid-19.  Spazio anche agli interventi dell’operatrice benessere olistico Desiree Lunardon, del Direttore Artistico del Teatro Comunale di Lonigo Alessandro Anderloni, la responsabile degli Agriturismi Terranostra, Campagna Amica Elisa Scalchi, il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo.

Sono inoltre intervenuti attori del territorio come: guide turistiche, albergatori, esponenti dei Comuni e gli operatori dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli .

Durante il meeting è inoltre emersa la volontà della Regione Veneto di ripartire mediante un’azione collettiva da parte delle OGD Regionali riguardante l’utilizzo del Destination Management System (DMS), il sistema di gestione e promozione di tutti i servizi turistici della destinazione, attivando l’opzione “Booking” per il turista, il quale avrà la facoltà di costruire da sé la propria vacanza.

La partecipazione degli operatori all’interno del DMS è un’opportunità da sfruttare al meglio al fine di creare un network efficace e di valore.

Annunciati dalla Regione 30 milioni di euro di aiuti per il settore e il nuovo hastag: #ripartiamo dal Veneto.

di Redazione Altovicentinonline