Dal 12 settembre ben sette nuove corse giornaliere collegheranno la città di Thiene direttamente con l’Ospedale di Santorso.
“E’ un importante risultato per l’Amministrazione Comunale – commenta con soddisfazione il Sindaco Giovanni Casarotto – conseguito dopo mesi di lavoro e di dialogo con il vertice delle FTV. Molti cittadini mi avevano fatto presente il disagio delle fasce deboli, di anziani o di persone sole non automunite, per raggiungere il nuovo Polo Ospedaliero a Santorso. Una soluzione temporanea era stata data subito, intensificando il servizio di trasporto organizzato direttamente dai Servizi Sociali del Comune, a cui abbiamo affiancato quello offerto dai volontari del Circolo Auser di Thiene, anch’esso potenziato. L’attivazione delle sette corse, che coprono l’arco temporale dalle 8 di mattina alle 19 di sera, costituisce un servizio davvero necessario per la popolazione. Ringrazio la società FTV per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione che ha riservato a Thiene ”.
La linea 84 si affianca a quelle già esistenti, per cui anche i residenti nelle frazioni potranno collegarsi attraverso la linea Vicenza-Thiene con la nuova linea istituita..
Il percorso della nuova linea è stato studiato inoltre per poter offrire un servizio anche agli utenti del territorio, con riguardo particolare per la zona di Zanè.
“Ringrazio il collega Casarotto – dichiara Alberto Busin, Sindaco di Zanè – e le FTV . E’ lodevole che il percorso interessi Zanè: il servizio è molto utile ad anziani e a chi non possiede l’auto. Ci stiamo interessando ora per avere, oltre alla fermata in via Manzoni, anche quella all’intersezione della Provinciale Pasubio con le vie Trieste e Cuso.”
L’importanza dell’attivazione della linea è sottolineata anche dal Direttore Sanitario dell’azienda ULSS 4, Roberto Toffanin: “Il prossimo collegamento migliorerà l’accessibilità al polo ospedaliero ad un anno dall’apertura della nuova struttura, un ottimo risultato che si aggiunge a quello raggiunto nella vicenda delle tariffe del parcheggio”.
Grazie alla collaborazione dell’ULSS, all’arrivo all’Ospedale di Santorso, il bus si fermerà nell’area apposita di sosta davanti la scalinata d’ingresso. Questo non solo per questa linea, ma anche per tutte le altre che vi fanno capo, così da aggiungere opportunità e servizi agli utenti.
La nuova linea ha un percorso ad anello: ha come punto di partenza l’autostazione Al Bosco dei Preti e raggiunge dopo circa 25 minuti l’entrata dell’Ospedale di Santorso con fermate intermedie in viale Bassani, via Colleoni, Stazione FFSS, via Valdastico, via Boldrini, via Manzoni a Zanè e Schio Garziere.
Il percorso di ritorno dall’Ospedale di Santorso all’autostazione di Thiene ha invece come fermate intermedie Schio-Garziere, via Manzoni a Zanè, Thiene-Ospedale, piazza Rovereto, via Colleoni, Stazione FFSS, via dei Quartieri ed Autostazione Al Bosco per ripartire per un nuovo giro, così da estendere il servizio anche alla zona sud della Città.
“Il costo del biglietto – aggiunge Gianluca Marchioro, coordinatore movimento FTV Schio Thiene – è di € 1,90 per chi parte da Thiene e di € 1,50 per chi sale a Zanè. Gli over 60 avranno la possibilità di acquistare un carnet di 10 corse a metà prezzo. Il servizio è gratis, invece, per gli over 75 nella fasce orarie dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 fino a fine servizio”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.ftv.vi.it
di Redazione Thiene on line