Thiene. Sabato e domenica il Castello si tinge di verde con Viridalia
Giornalisti Altovicentinonline
Sabato e domenica il Castello di Thiene si veste di natura e di giardino, nel suo splendido parco storico. Per il quinto anno consecutivo si realizza il progetto di far diventare per un giorno Thiene il luogo dove s’incontrano tutte le anime che vivono di verde, di ecologia, di giardinaggio. L’occasione è Viridalia, la mostra mercato di piante, di fiori e giardini, di orti e di frutti: due giorni da sempre dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio.
Il tema della manifestazione di quest’ anno sarà la bellezza dell’albero da frutta in giardino e la biodiversità con i frutti antichi, spaziando dal giardino storico al giardino contemporaneo nell’ambito dell’approfondimento delle tecniche di coltivazione biologica e biodinamica. A questo proposito la mattina del sabato sarà impegnata a trattare di frutti perduti, con due interessanti conferenze: alle 9,30 la professoressa Elena Accati dell’Università di Torino, presenta il suo libro: “Il giardino dei frutti perduti. Disegni e descrizioni dei fratelli Roda”.
A seguire: la ricerca di Antonio Cantele su “I frutti di antiche varietà del nostro territorio.” introdotti il professor Patrizio Giulini dell’università e Orto Botanico di Padova. Approfondimenti invece sul giardino biologico e biodinamico nel pomeriggio dalle ore 16 con Filippo Zaccaria, fondatore dell’Associazione La Biolca “La bontà della frutta, alimento utile o pericoloso? I metodi biologici di coltivazione.” E a seguire Fabio Fioravanti, Fondazione Le Madri “La salute dell’albero da frutta nel giardino: la pasta per tronchi, cos’è e come si prepara.” Con una dimostrazione pratica in giardino.
Chiaramente gli appassionati di giardinaggio troveranno nel parco storico e nella corte nobile del Castello: iris da collezione; rari caprifogli e glicini; piante per giardini d’ombra, piante acquatiche e felci sempreverdi; rose a bacca, antiche e inglesi; piante speciali per i giardini d’autunno. Piante grasse e tillandsie per i collezionisti. Mentre quelli che si dedicano al giardino naturale potranno ammirare le piante per giardini resistenti alla siccità e a basso consumo idrico. Discorso analogo per appassionati di frutteti e orti da giardino che troveranno in mostra piante aromatiche da collezione, goji, mirtilli siberiani, piante da frutto rare e di varietà antiche adatte alla coltivazione biologica. Il vivaio Omezzolli di Riva del Garda, inoltre, proporrà la sua nota collezione di piante da frutto di varietà antiche e resistenti alle malattie certificate per frutteti biologici e biodinamici.
Uno dei momenti più importanti della due giorni sarà la “Mostra internazionale di orchidee” curata dall’Associazione Triveneta Amatori Orchidee, nello splendido scenario della sala affrescata del Cinquecento dove tanti coltivatori appassionati portano le loro splendide piante. Per la gioia dei collezionisti giungono a Thiene da tutta la Nazione e dall’estero i migliori venditori e coltivatori di orchidee: Lombardia, Liguria, Lazio, le regioni di provenienza; Ospiti stranieri: dalla Germania e quest’anno una presenza esclusiva dall’Ecuador. Irresistibili per gli appassionati di giardinaggio, si troveranno anche insolite orchidee da piantare in giardino.
In Piazza Chilesotti davanti al Castello, i visitatori potranno confrontarsi con i produttori di frutta verdura e prodotti dell’agricoltura biologica, biodinamica e naturale. Importante anche lo spazio dedicato al divertimento nel giardino. Sabato pomeriggio e la domenica sono in programma tree-climbing ricreativo con arrampicata sui grandi alberi del Parco storico e, per domenica, una divertentissima caccia al tesoro, accanto alla pedagogia steineriana con i giochi per i più piccoli.
Infine, spazio al connubio cibo biologico e giardino: nel parco storico sarà allestito, a cura della Scuola Steineriana di Montecchio Precalcino, il ristorante biologico presso la cedraia. Il bar bio, vicino alle scuderie, con prelibatezze dal giardino biologico accompagnerà tutte e due le giornate. Durante la due giorni si potrà anche approfittare della presenza di Silvana Rava, nota pittrice botanica, per un corso di acquerello con copia dal vero di frutti antichi, nelle bellissime cucine medioevali del Castello, al quale ci si può iscrivere contattando: silvanarava@tiscali.it.