AltoVicentinOnline

Thiene. L’area di sgambamento cani diventa realtà. Parte la fase sperimentale

Un parco al centro di polemiche velenose, un’area che è stata progettata nell’era-Busetti, grazie alla sensibilità dell’allora assessore ai servizi Sociali Roberta Manzardo, che, come si ricorderà, diede le dimissioni senza poter portare a termine quanto le stava a cuore per il benessere canino. Apre a partire da sabato 13 luglio 2013 l’area di sgambamento cani nell’area verde del Parco dei Fiumi.
Con accesso da via Monte Bianco e da via Gallierin, l’area ha una superficie recintata di oltre 3000 metri quadri, dispone di fontanella con acqua potabile, dispenser con sacchetti per la raccolta di deiezioni canine e sarà attrezzata nei prossimi giorni con panchine.

L’accesso è gratuito ed è consentito, per ora in via sperimentale, al sabato pomeriggio dalle 16 alle 19. L’apertura, la chiusura e la vigilanza del campo sono affidate dall’amministrazione comunale ai volontari della sezione thienese dell’Enpa, che saranno presenti nell’area sgambamento nell’orario di apertura anche ad eventuale supporto degli utilizzatori.
Ad ogni persona verrà richiesto, in occasione del primo ingresso, la compilazione sul posto di un modulo in cui il proprietario dichiara che il proprio cane è iscritto all’anagrafe canina, è in regola con le vaccinazioni, è stato trattato con antiparassitario e non ha patologie infettive in atto.
Verrà poi richiesta, sempre al primo ingresso, una dichiarazione che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta in cui il proprietario attesta di essere in possesso di polizza assicurativa che possa coprire eventuali danni causati dal cane a persone, animali o cose durante l’utilizzo dell’area di sgambamento. Qualsiasi danno a persona, animale o cosa dovesse accadere nel campo di sgambamento, infatti, sarà sotto la personale responsabilità del proprietario del cane. L’Amministrazione Comunale e la Sezione dell’Enpa di Thiene saranno esonerati da ogni responsabilità.
Con questo modulo verrà poi chiesta anche la sottoscrizione di brevi norme di comportamento obbligatorie per una civile convivenza tra gli utilizzatori.
“L’apertura è un segno concreto della volontà dell’amministrazione comunale – ha dichiarato Andrea Zorzan, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici nel corso della conferenza stampa – di rispondere alle esigenze dei proprietari di cani e al tempo stesso di incentivare un comportamento corretto e rispettoso nell’utilizzo degli spazi pubblici, delle strade, dei marciapiedi, dei parchi e delle aree verdi. Nello stesso tempo intendiamo ridurre al minimo eventuali disagi per i residenti. La sorveglianza dell’area e la raccolta dei dati in questi mesi di sperimentazione intende fornire tutti gli elementi per poter valutare il servizio e tutelare sia i diritti dei residenti che quelli dei possessori di cani”.
Alla fine del periodo di sperimentazione, previsto per tre mesi, l’esperienza maturata sarà utile per verificare l’utilità del servizio e suggerire eventuali modifiche o soluzioni tecniche migliorative.
“Il terreno in questione è stato individuato dalla precedente Amministrazione – aggiunge l’assessore Andrea Zorzan – e assieme all’area abbiamo ereditato anche l’investimento compiuto per la recinzione. Cerchiamo ora di offrire questa bella opportunità a chi ha amici a quattro zampe, mantenendo comunque viva l’attenzione sulla tranquillità del quartiere”.
I cani rappresentano amici straordinari per l’uomo, però comportano anche alcune problematiche per la pulizia delle strade cittadine, facilmente risolvibili con l’adeguata sensibilità dei proprietari. Proprio per responsabilizzare i cittadini al rispetto e al decoro dell’ambiente urbano, gli uffici comunali stanno inviando ai possessori di cani, che sono circa 3500 a Thiene, lettere personalizzate non solo per avvisare della prossima apertura dell’area e delle norme che ne disciplinano l’utilizzo, ma anche per ricordare la necessità di avvalersi sempre e in tutta la città dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, pena una pesante sanzione amministrativa pecuniaria. ‘ Queste missive – ha specificato Zorzan – verranno distribuite dai volontari dei comitati di quartiere per evitare il costo della spedizione’.
E a proposito di pugno duro dell’amministrazione nei confronti di chi si ostina a fare depositare i bisogni dei propri amici a quattro per strada o in mezzo all’erba, prossimimamente saranno intensificati controlli con l’obiettivo di far rispettare le norme previste dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana in materia di custodia e tutela degli animali e dei cani.
Il Regolamento è consultabile on line anche sul sito istituzionale del Comune.

“Con questa nuova area attrezzata – ha detto Sara Buzzolan, in rappresentanza dell’ Enpa di Thiene – l’Amministrazione ha voluto rispondere ad una richiesta crescente di spazi dedicati  dove poter finalmente far correre e giocare in assoluta libertà i nostri amici a quattro zampe.  Il nuovo campo  ha lo scopo di dare ai cani la possibilità di  fare moto a beneficio della salute fisica, dando  sfogo all’istinto di ricerca e alla curiosità, e della salute psichica, migliorando  la socializzazione con i propri  simili e con le persone. Chiunque convive con un animale da compagnia o ha accettato di occuparsene, è responsabile della sua salute e del suo benessere  e deve assicurargli un’adeguata possibilità di esercizio fisico e farlo negli  angusti spazi delle abitazioni è sempre meno facile. La libertà di poter manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifiche è una delle cinque libertà fondamentali, che insieme alla libertà dai disagi ambientali (possibilità di disporre di un ambiente fisico adeguato  e confortevole) indicano quanto sia importante questo aspetto del benessere  animale. Benessere che nel più ampio concetto di  “benessere etologico” deriva proprio dalla possibilità di poter esprimere i codici comportamentali innati di specie e di individuo e richiede quindi un ambiente idoneo anche in relazione ai rapporti con gli altri cani e con l’uomo.
Ringraziamo – ha concluso Sara Buzzolan – l’Amministrazione del Comune di Thiene che ha affidato la gestione dell’area alla locale sezione dell’Enpa, dando così un tangibile riconoscimento al prezioso lavoro svolto dai volontari anche sul territorio thienese e l’ex assessore Roberta Manzardo, che ha fortemente voluto questo campo”.
Ma chi si dice grata al sindaco Gianni Casarotto e all’assessore Andrea Zorzan è Roberta Manzardo, che ha esordito durante l’incontro con la stampa: ‘E’ bello quando le promesse fatte in campagna elettorale vengono mantenute e l’area di sgambamento era un obbiettivo che volevamo raggiungere nelle modalità, che sono costate un anno di studio sul da farsi. Perchè questo progetto è in grande stile così come partirà nella sua fase sperimentale. Il padrone del cane avrà il volontario Enpa  al suo fianco perchè rispetti le regole, ma anche un punto di riferimento importante per qualsiasi esigenza. Sono davvero soddisfatta per questo traguardo che mi stava tanto a cuore’

di redazione Thiene on line