Sarà un’intera giornata all’insegna del risparmio energetico quella di venerdì 14 febbraio 2014 grazie all’iniziativa M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di RaiRadio2 Caterpillar e giunta alla decima edizione.
Come ormai già da qualche anno, sarà la Biblioteca Civica di Palazzo Cornaggia ad ospitare gli interessanti eventi collegati alla manifestazione.
“Proseguiamo nell’iniziativa – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore comunale alla Biblioteca – che negli anni riscuote un crescente successo. Il ruolo attivo svolto dalla Biblioteca alla campagna informativa per il risparmio energetico con la promozione di interessanti appuntamenti conferma Palazzo Cornaggia cuore culturale pulsante della città, capace di stimolare alla riflessione e alla partecipazione responsabile alla vita sociale della Città”.
Alle 16.45 per bambini dai 4 ai 7 anni in Sala Ragazzi si terranno Letture ad alta voce a luci soffuse a cura del Gruppo di Lettori Volontari Babirussa. E’ obbligatoria la prenotazione al n. tel. 0445 – 374.234, visto che potranno partecipare un massimo di 20 bambini.
Alle 20.45, nella Sala al Terzo Piano, si svolgerà lo spettacolo teatrale con Antonio Mosele e Simone Picelli “The Sunset Limited” di Cormac McCarthy. La Trama è interessante. Un professore universitario ed un ex carcerato discutono animatamente in un modesto appartamento di New York. È ovvio da subito che hanno ben poco in comune. Dalle loro parole apprendiamo che si sono incontrati per la prima volta poco prima accanto ai binari del “Sunset Limited”, il treno che attraversa il sud degli Stati Uniti, ma cosa li abbia portati poi a confrontarsi a cuore aperto in quella piccola cucina sarà per lo spettatore una sorprendente rivelazione. Questo è solo il prologo del testo teatrale del Premio Pulitzer Cormac McCarthy (autore dei romanzi che hanno ispirato i film The Road e Non è un paese per vecchi). La sua scrittura è un flusso inarrestabile e avvincente, lo scambio di battute è realistico ed efficace. I due stanno seduti ad un tavolo. Sul tavolo, una vecchia Bibbia che accende il confronto. Un linguaggio estremamente moderno esprime due opposti punti di vista che si interrogano sulle grandi questioni: la vita, la morte, la fede, il futuro. Il duello verbale tra i due uomini prosegue veloce tra momenti di amarezza, battute
e riflessioni, spinto dall’incalzare sanguigno dell’ex galeotto e dalla cinica razionalità del suo contendente.
Ciascun spettatore istintivamente si identificherà con l’uno o con l’altro, parteciperà al duello, ma alla fine a tutti sarà posta un’unica domanda: che cosa ci separa dal nostro Sunset Limited?
Alle 22.15 al secondo piano, tra libri e scaffali, tre donne leggeranno ad alta voce alcuni brani tratti dai loro ultimi libri. L’iniziativa si chiama “Mi pace leggere, mi piace scrivere” e vedrà nelle vesti di lettrici Marianna Lebosi, autrice di “43 gocce” (Editrice Artistica Bassano), Cristina Lanaro che ha pubblicato il volume “Dove inizia la nebbia” (Effe Edizioni) ed Elisabetta Serrano che ha scritto “La casa della nonna” (Ed. Nuova Prhomos).
Tante iniziative, per farci riflettere sul consumo responsabile della fonti energetiche e per ricordarci, a volte ce n’è bisogno, il piacere di una tv spenta nella salutare compagnia di un buon libro da leggere a sé e, perché no, anche agli altri.
Info: Biblioteca Civica tel. 0445-374234 – www.caterpillar.rai.it
L’ingresso libero.
di Redazione Thiene on line