Un importante appuntamento di gala che premia la dedizione al lavoro e la carriera dei nostri artigiani. E’ Natale artigiano, una serata ormai diventata tradizione del periodo natalizio della Confartigianato del Mandamento di Thiene, che anche quest’anno ha premiato alcuni dei suoi artigiani migliori.
Nella prestigiosa cornice del teatro di Thiene il presidente Andrea Piovan ha consegnato 8 premi al lavoro artigiano e alla fedeltà associativa, 2 alla tradizione artigiana e 2 al Pensionato Artigiano Benemerito Mandamentale.
Uno dei riconoscimenti alla tradizione artigiana è andato alla Basso Antonio &c di Thiene, che dagli anni 20 ad oggi è una storica attività commerciale a gestione familiare, specializzata in tutti i i settori della falegnameria con un successo di molte generazioni. A Posina, invece ha sede l’altra azienda premiata per la tradizione artigiana, la storica falegnameria Paita, in attività dal 1939.
Premio ancora, al lavoro artigiano e alla fedeltà associativa a Gino Corrà di Breganze’ e la sua azienda specializzata prima in serramenti e poi in arredamenti per il bagno, Domenica Maino , parrucchiera di Lugo di Vicenza, Idilio Manea con i 40 anni della sua ditta di autotrasporti a Marano Vicentino ed Elio Meneghini di Arsiero,unico orologiaio in tutto il Nord-est a saper riparare il Bulova Accutron, primo orologio da polso al mondo costruito con batteria. Infine, Rodolfo Moresco di Thiene con la sua officina meccanica, Serviliano Rodighiero di Thiene che produce attrezzature speciali per l’industria, Francesco e Ampelio Sella di Arsiero autoriparatori dal 1961.
Il premio invece a chi, dopo tanti anni di onorato lavoro artigiano, ha raggiunto l’ambito traguardo della pensione, è stato consegnato a Gabriella Serafin di Arsiero, rinomata sarta con 35 anni di lavoro nel proprio curriculum professionale, e Giuseppe Turra di Chiuppano e la sua grande esperienza di posatore di parquet.
Una serata che come ogni anno regala anche momenti di commozione, grandi storie di lavoro e di famiglia e soprattutto di orgoglio. Esempi di coraggio e di impresa che supera ogni difficoltà che Confartigianato si impegna a raccontare, per testimoniare l’importanza delle aziende artigiane per il nostro territorio.
Nicole Zavagnin