AltoVicentinOnline

Thiene. Gibi Comiati e il suo Michael Bublè al Comunale per beneficenza

Musica per amare, per divertirsi e in questo caso per aiutare. Sabato 15 novembre alle 21 il Teatro Comunale ospiterà Gibi Comiati & The Crazy Love Big Band con il loro tribute a Michel Bublè in uno spettacolo i cui introiti andranno interamente in beneficenza per aiutare la ricerca sulla ‘Distrofia di Duchenne’.

Una serata importante, per uno scopo decisamente importante, come spiega l’assessore all’Urp e ai Rapporti con le Associazioni Giampi Michelusi. Perché in questo caso la musica, con le sue armonie allegre e romantiche, servirà non solo per far passare una serata di divertimento di qualità, ma sarà l’occasione per fare del bene a chi davvero ne ha bisogno. La ‘Distrofia di Duchenne’ è una distrofia muscolare che colpisce nell’infanzia i maschi e ha un decorso rapido e attivo. Come tutte le malattie rare e difficilmente curabili, anche la ‘Distrofia di Duchenne’ ha bisogno della ricerca, che a sua volta ha bisogno di fondi.

 

Lo sottolinea Mauro Baschirotto, presidente della Fondazione Malattie Rare M. Baschirotto Onlus: “La ricerca è fondamentale per riuscire a combattere e a sconfiggere le malattie rare. Da giugno la Regione non contribuisce più e le Fondazioni e i centri di recupero dei malati sono lasciati soli con i loro problemi. Dobbiamo smuovere le coscienze dei politici per convincerli dare l’appoggio degli enti competenti e nel frattempo dobbiamo lottare per raccogliere i fondi necessari per dare sostegno ai malati e alle loro famiglie e continuare senza sosta a fare ricerca”. Francesca Genovese, presidente dell’Associazione Amici di Alberto Onlus e mamma di un ragazzo malato di distrofia di Duchenne, rincara la dose sull’importanza della raccolta fondi per questa patologia: “I ricercatori italiani sono tra i più geniali e tra i più ambiti al mondo. E’ importante parlare delle malattie rare, così come è necessario darsi da fare per sostenere la ricerca. La riabilitazione per mio figlio la pago di tasca mia, ma il contributo che le famiglie dei malati ricevono grazie al 5 per mille destinato alle fondazioni è fondamentale”.

Con orgoglio l’assessore Michelusi ha spiegato che la serata è già stata interamente pagata grazie alla sponsorizzazione di alcuni privati e del contributo gratuito del teatro. “Tutti i soldi che verranno incassati saranno devoluti in beneficenza – ha commentato – non terremo in tasca un solo penny. Gli introiti saranno divisi in uguale misura tra le associazioni benefiche Amici del ‘Centro Dino Ferrari’, l’Associazione B.I.R.D. – Istituto Malattie rare M. Baschirotto’ e la Fondazione ‘Amici di Alberto Onlus’. La musica ha sempre garantito il proprio supporto alla solidarietà – ha continuato Michelusi – In un momento in cui le malattie rare sembrano essere dimenticate, ci siamo sentiti in dovere di offrire il nostro contributo. Ringrazio tutti gli sponsor – ha concluso – e ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno donare il loro prezioso contributo”.

Entusiasta della serata anche il cantante Gibi Comiati, crooner valdagnese che da anni si esibisce in Italia e all’estero con notevole successo: “Garantisco che sarà una serata divertente e interessante – ha detto Comiati – La band è composta di ben 16 elementi, con l’aggiunta di 6 persone al coro. Sono tutti grandi musicisti che in questa serata al teatro di Thiene si esibiscono interamente per beneficenza”.

I biglietti, del costo di 5 euro, sono acquistabili al botteghino del Teatro Comunale il giorno stesso a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, oppure si possono comperare in prevendita all’Ufficio Cultura del Comune di Thiene durante gli orari di apertura al pubblico.

A.Bia.