AltoVicentinOnline

Thiene Danza: l’emozione va in scena

Raffinata creatività e amore per i grandi classici, portati in scena dai Corpi di Ballo dell’Olimpo internazionale della danza, una passione che supera i consueti schemi e luoghi canonici per trasmettersi nel tessuto urbano, volontà di continuare nell’educazione dei giovani al linguaggio coreutico: tutto questo è Thiene Danza 2014/15, la rassegna organizzata dal Comune di Thiene – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Arteven ed il patrocinio della Regione Veneto, interamente dedicato al mondo della danza.

 

Con quattro proposte per la Cittadinanza ed altrettante per le scuole primarie e secondarie di primo grado, anche quest’edizione di Thiene Danza conferma il mix di qualità, tradizione ed innovazione che distinguono la proposta thienese con un’offerta di ampio respiro che vuole incontrare i gusti di tutti.

“L’Amministrazione Comunale crede fermamente nel valore della Danza – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e per questo sostiene questa forma artistica che sa ben coniugare movimento del corpo, ascolto della musica e senso estetico del bello. Anche quest’anno il cartellone presenta generi diversi, dalla danza classica alla moderna e contemporanea, portando in scena compagnie affermate a livello mondiale, ma anche dando spazio a performances di altissima qualità che i giovani sanno esprimere. Il nostro territorio è ricco di una straordinaria vivacità di scuole da cui escono danzatori di grande talento. L’Amministrazione Comunale segue ed appoggia la crescita dell’educazione e della diffusione di questa forma artistica, impegnando risorse economiche ed attivando energie e sinergie”.

La rassegna inizia sabato 27 dicembre alle 18.00 in Teatro Comunale con un classico tra i classici, tanto famoso quanto amato dal pubblico, “La Bella Addormentata”, nella coreografia di Lev Ivanov, su libretto di Marius Petipa, musiche di Tchaikovsky ed adattamento di Anatoly Emelyanov. A portare in scena lo spettacolo sarà la Royal Ballet of Moscow – The Crown of Russia. La trama è quella, nota, della principessa Aurora che cade vittima di un sortilegio ad opera della perfida strega Carabosse. Solo il bacio del vero amore del principe Desirè potrà risvegliare la bella principessa dal sonno secolare in cui dorme assieme al suo regno. Diretta da Anatoly Emelyanov, il “Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russian Ballet” è stato fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997.

Il Corpo di Ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi.

Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato tournée in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Thailandia, Cina, Giappone, Israele, Messico, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo, riscuotendo un grande successo internazionale. E per la prima volta nella storia del balletto russo,

il Royal Ballet of Moscow ha effettuato una tournée nell’Africa orientale, visitando paesi come la Tanzania, lo Zambia e il Kenya.

Il repertorio della Compagnia include grandi titoli quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Giselle, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Cenerentola, Biancaneve, il capolavoro di Yuri Grigorovich, Spartacus, e balletti in un atto come Carmen, Bolero, Danze Polovesiane, El Amor Brujo, tra gli altri.

Punta di diamante è l’étoile Julia Golitcina, già solista dell’Eifman Ballet.

Lo scorso anno il Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russian Ballet è stato ospite di Thiene Danza 2013/14 in una serata, da tutto esaurito, al Comunale, portando in scena “Lo Schiacchianoci”.

Sempre il Teatro Comunale ospiterà il secondo appuntamento della Rassegna sabato 14 febbraio 2015 alle 18.00: la Compagnia Junior Balletto di Toscana si esibirà in “Giselle”, con drammaturgia, regia e coreografia di Eugenio Scigliano sulle musiche di Adolphe Adam.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla performance “La quiete apparente dei corpi”, progetto supporter danza, coreografia di Tiziana Bolfe, che si esibirà con il Junior Balletto di Toscana.

Seguirà quindi “Giselle”, in una coinvolgente ed innovativa chiave di lettura.

Il regista e coreografo Eugenio Scigliano si fa guidare dalla musica di Adam e, affrontando la sfida di una pagina ‘assoluta’ del repertorio ballettistico, trova la sua personalissima e coerente risposta alla vicenda, alla quale offre la sua inconfondibile cifra stilistica e la sua sensibilità di autore capace di registrare le minime sfumature del cuore in gesti e movimenti di ampio respiro teatrale.

Ripensando la traccia dell’antico balletto, Scigliano riconduce la vicenda in quella età vittoriana, in una scuola che ricorda assai da vicino l’Appleyard College di Picnic ad Hanging Rock, dove si educano fanciulle di buona famiglia con rigidi rituali accuratamente pensati per soffocarne le passioni, ma nel quale è anche sufficiente mettere a contatto l’innocenza dei sentimenti dei più giovani con l’ambiguità cinica degli adulti, per fare esplodere un conflitto profondo e sconvolgente tra verità e convenzioni.

Partito nel 2002 come spin off dell’attività didattica dell’omonima Scuola, ben presto il Junior Balletto di Toscana è diventato una realtà artistica analoga a celebrate esperienze internazionali come l’NDT2 .

Formato da giovani la cui età va dai 16 ai 21 anni, l’ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi nazionali e internazionali e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato. Ed è proprio l’apertura a diversi autori ed esperimenti coreografici, sulla stregua dell’antico BdT, con un occhio privilegiato alla scena italiana e una progettualità capace di osare che rende ancor più interessante il progetto artistico dello Junior Balletto di Toscana e di fatto ne fa una duplice fondamentale palestra per testare nuovi autori ed interpreti della più giovane generazione.

Lo spettacolo è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui spicca il Premio Danza & Danza

2013 per la migliore produzione italiana.

Sabato 21 marzo 2015, con partenza da Piazza Chilesotti, la Compagnia Danza Lucy Briaschi presenterà “Io sono il mio respiro” per la regia di Lucy Briaschi, la coreografia di Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe con la partecipazione del quartetto d’archi Tetrachord Cello Quartet.

Si tratta di un evento di danza urbana che vuol essere il segno dell’attenzione che la Città di Thiene da anni rivolge alla danza, investendo in essa e sull’offerta educativa per arrivare a proporre eventi come quello della Compagnia Danza Lucy Briaschi, frutto di un lungo e felice feeling con il pubblico ed il territorio. La proposta è di quelle coinvolgenti ed emozionanti, danzate sulle note della musica suonata dal vivo: al riparo, dentro la pelle dei luoghi, dentro le architetture, “io sono il mio respiro”. Da questa intuizione si apre la ricerca di un’apertura individuale, un abbattimento dei limiti e delle barriere che creano strutture di pensiero ed identità inamovibili, “in un precipizio di luce, mi lancio in abbracci senza mani” .

Sabato 9 maggio 2015 alle 21.00 al Teatro Comunale la Compagnia di Danza Kronos presenterà “Metamorphose” per la regia di Ornella Pegoraro e coreografie di Barbara Canal, Francesca Foscarini, Angelo Monaco, Eleonora Pasin ed Ornella Pegoraro. La coreografia si ispira alle opere di Maurits Cornelis Escher, grafico olandese del 900, che ha dedicato molti suoi lavori al tema delle metamorfosi.

La metamorfosi, dove tutto si trasforma e ritorna, dove si perde il senso dello spazio e della gravità in un’assenza di punti di riferimento, è un concetto che da qualche anno la compagnia Kronos sta sperimentando con le sue precedenti coreografie, NAD, Effetto Onda, Yantra, Mandàla.

Attraverso un movimento sempre più complesso di aggregazione e dissoluzione si arriverà ad un livello superiore per percepire al di là delle cose materiali quello che altrimenti non potremmo vedere.

Quest’anno sia Lucy Briaschi che Ornella Pegoraro raggiungono l’ambito traguardo personale di quarant’anni di carriera.

 

La Rassegna di Danza per la Scuola

 

Anche l’edizione 2014/15 di Thiene Danza è arricchita dalla speciale sezione con quattro spettacoli pensati esclusivamente per le scuole, al fine di avvicinare e promuovere nei giovani la conoscenza di quest’emozionante forma espressiva.

Accanto agli spettacoli serali, come negli anni scorsi l’Amministrazione propone infatti anche balletti per le scuole primaria e secondaria di primo grado. Sabato 15 novembre 2014 alle 16.00 all’Auditorium Fonato la Compagnia Rosso Teatro – Atelier Teatro Danza in collaborazione con Glossa Teatro proporrà “Bella Addormentata”, liberamente tratta dai fratelli Grimm e Charles Perrault con coreografie di Marianna Batelli, con musiche di Marcello Batelli con Marianna Batelli e Cristina Gianni e la regia di Alessandro Rossi. L’evento è inserito anche nella rassegna “Cra, Cra, Cra!”.

 

Theama Teatro porta in scena al Teatro Comunale martedì 24 febbraio 2015 alle 10.00 “Odette e il lago dei cigni” per la regia di Anna Zago su musiche di Tchaikovsky, testi di Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli con Anna Farinelo, Alessandra Niero, Matteo Zandonà, Elena Pillan e Ilaria Pravato.

La stupenda partitura musicale del più famoso balletto della storia è lo spunto da cui prende il via questa splendida fiaba. La musica, abbinata all’azione teatrale e coreografica, crea immagini cariche di magia e dona al piccolo spettatore sensazioni uniche ed inaspettate, partendo dall’idea del “sortilegio” che è alla base de “Il lago dei cigni” di Čajkovskij.

Odette di giorno si trasforma in cigno a causa di un incantesimo, mentre di notte è una spensierata ragazzina accudita da Odile, giovane donna che si occupa di lei come un’affettuosa sorella, ma che in realtà assume nei suoi confronti un comportamento irridente e ambiguo, che nuoce all’autostima dell’ingenua ragazzina facendola sentire goffa e ridicola e costringendola, per la vergogna, a fuggire, una notte, nel bosco. Una fiaba antica che vuol parlare ai giovani e alla loro importante ricerca di autostima.

Martedì 24 marzo 2015 alle 10.00, sempre al Teatro Comunale, l’Associazione RBR Dance Company presenterà “Il circo di Zeus” con coreografie di Cristina Ledri e Cristiano Fagioli con Cristina Ledri, Gelsomina di Lorenzo, Alessandra Odoardi. Ylenia Mendolicchio, Kristian Mattia e Leonardo Cusinato e la regia di Cristiano Fagioli e Antonio Giarola. “Il circo di Zeus” intende sorprendere il pubblico e offrire un approccio nuovo ad un tema così vasto focalizzando la propria attenzione a vari frammenti di storie di divinità ed eroi che vi appartengono. Ogni micro racconto danzato sarà contestualizzato in un quadro che prevede la proiezione di un’opera d’arte classica che schematizza il soggetto al fine di stimolare un successivo approfondimento scolastico del tema. La colonna sonora invece sarà completamente libera e spazia dal repertorio classico al contemporaneo. Grazie allo stile versatile, unico, improntato a stupire prima di tutto il pubblico, RBR regalerà un’emozione nuova dal respiro avvincente e mitologico.

La rassegna si chiude il 17 aprile 2015 con “Scuola di magia”, spettacolo realizzato dalla Piccionaia in collaborazione con Danza Venezia di Carlo Presotto con Giorgia Antonelli, Matteo Balbo e Carlo Presotto con drammaturgia musicale di Michele Moi e la collaborazione alle azioni sceniche di Daniela Rossettini.

Sul palcoscenico tre attori e quattro danzatori daranno vita ad uno spettacolo senza parole, in un percorso di esplorazione nella dimensione dello stupore evocato dalla danza, dal gesto e dalla musica. Il protagonista è uno stregone, alchimista e prestigiatore che tiene scuola di magia e cerca di insegnare i suoi segreti ad un apprendista distratto e pasticcione

 

Continua anche per l’edizione 2014/15 la speciale promozione che propone un prezzo davvero vantaggioso nel caso di acquisto del pacchetto dei tre spettacoli a pagamento “La bella addormentata”, : intero € 40,00 – ridotto € 30,00