Aumentano le convivenze e i matrimoni civili e cambiano anche i percorsi di preparazione. Se fino ad oggi i corsi prematrimoniali venivano organizzati solo dalle parrocchie adesso, visto l’aumento delle unioni civili passate da 27 nel 2011 a 42 lo scorso anno, scende in campo anche l’Amministrazione Comunale di Thiene.

Per la prima volta ad affiancare le coppie che vivono insieme o che intendono sposarsi in Municipio ci sarà la possibilità di un ciclo di incontri dal titolo “Dalla coppia al matrimonio”. I corsi, completamente gratuiti, si terranno in autunno con cadenza settimanale, dal 10 ottobre al 12 dicembre, nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica in via Corradini. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati ai Servizi Demografici e da quello ai Servizi alla Persona e alla Famiglia. “Qualsiasi evento che coinvolge concretamente la propria vita, richiede la necessità di essere affrontato con la dovuta preparazione – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Demografici Giampi Michelusi – La vita di coppia non si improvvisa e questa serie di incontri offre quindi una rilevante opportunità per affrontare tutte le tematiche richieste. E’ un forte stimolo che proponiamo a tutte le coppie, nuove, future o collaudate, affinché affrontino in modo serio e con grande senso di responsabilità il complesso percorso della vita matrimoniale o della convivenza”.

Dello stesso avviso Maurizio Fanton, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia: “La famiglia oggi va intesa in modo più amplio che in passato, ma si conferma sempre nucleo portante della società, su cui investire”.
Gli incontri sono curati e condotti dalla psicologa Roberta Moro e dall’avvocato Antonella Alvisi, che si alterneranno in base alle loro specifiche competenze rispetto al tema affrontato di volta in volta nelle serate. L’incontro di presentazione dell’intero ciclo è fissato giovedì 10 ottobre alle 20.30 con la trattazione introduttiva dei concetti chiave di matrimonio, convivenza, obblighi derivanti e gli aspetti psicologici connessi. Seguiranno gli altri incontri in cui saranno trattati temi come la scelta del regime patrimoniale, la comunione legale e quella convenzionale, la separazione dei beni, l’impresa familiare ed il fondo patrimoniale. L’aspetto psicologico del matrimonio con la scelta del partner, gli aspetti giuridici del rapporto con i figli e infine anche la possibile crisi del matrimonio, con la separazione ed il divorzio. Infine negli ultimi incontri saranno trattati i temi dei diritti dei familiari in caso di successione legittima e testamentaria, quello delle famiglie ricostituite e quello delle coppie di fatto.
di Redazione Thiene On Line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia