Sabato 18 aprile dalle 9 alle 18 al Bosco dei Preti, Thiene avrà il suo primo mercatino dell’usato.
In tempi di crisi economica e con una cultura del riciclo crescente, la possibilità di scambiare beni usati o di rimetterli in vendita rappresenta un nuovo modus operandi nella società.
Anche il Comune di Thiene ha deciso di cogliere l’occasione, dando appuntamento ai privati che vogliono barattare o vendere i propri oggetti usati, al Bosco dei Preti.
“L’iniziativa vuol essere uno strumento idoneo a favorire la possibilità di razionalizzare l’utilizzo dei beni riducendo anche la quantità dei rifiuti”, ha commentato Albero Samperi, assessore al Commercio.
Per essere espositori e partecipare al mercatino con propri beni occorre fare richiesta al Comune entro e non oltre il 4 aprile prossimo, compilando l’apposito modulo già pubblicato sul sito del Comune.
Alle associazioni che intendono partecipare è richiesto di non essere a scopo di lucro e di non svolgere attività commerciale in modo professionale.
E’ importante sapere che non possono essere messi in vendita nel mercatino beni di particolare valore antiquario, armi, metalli e pietre preziose, animali, prodotti alimentari, veicoli e beni alimentari, oltre che oggetti di produzione propria.
Altre prescrizioni sono sempre pubblicate sul sito o possono essere richieste all’Ufficio Pianificazione Commerciale e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La possibilità di tenere a Thiene Mercatini per lo Scambio e la Vendita di Beni Usati era stata prevista, ancora un anno fa, dal Consiglio Comunale con una propria delibera che nell’istituire il Mercatino prevedeva la possibilità di concederne a terzi la gestione e l’organizzazione.
Visto che nei mesi successivi non si è fatto avanti nessuno, la Giunta Comunale con un proprio provvedimento ha deciso di dare avvio alla prima edizione pilota.
L’auspicio è che l’iniziativa riscuota successo e possa rappresentare un’opportunità interessante per tutti.
Informazioni possono essere richieste all’ Ufficio Pianificazione Commerciale del Comune in piazzale Salvo d’Acquisto, tel. 0445/804.835.