Sbarca al cinema del Patronato San Gaetano di Thiene il film di Salvatore Chiosi ‘Il leone di vetro’. C’è grande attesa per questa proiezione che vuole raccontare la vera storia del popolo veneto cominciandola dal referendum del 22 ottobre 1866,  giorno che sancisce l’annessione al Regno d’Italia.  Attraverso la narrazione delle vicende di due famiglie venete, i produttori e commercianti di vino Biasin e gli aristocratici in decadenza Querini, si racconta il periodo tra la caduta di Venezia per mano di Napoleone e la sua annessione allo Stivale.

L’intreccio si snoda  tra  guerra, conflitti, amori e rivelazioni raccontando nei dettagli e con  attinenza alla realtà gli  avvenimenti  come  sono  realmente accaduti, senza pregiudizi e senza regalie. Si parla di Venezia, che sta vivendo il momento epocale di unificazione  con l’Italia. La famiglia Biasin, viticoltori da generazioni, è divisa in due: il nonno Alvise e il nipote Spartaco sono contrari all’unione, il capofamiglia Jacopo e suo figlio Marco, fratello minore di Spartaco, sono invece favorevoli. Al momento del plebiscito la spaccatura diventa ben visibile, e quando Venezia si unisce all’Italia Spartaco fugge e nonno Alvise comincia a raccontare alla nuora le origini dei guai della Serenissima, che hanno a che fare soprattutto con la dominazione napoleonica.

“Questo film rappresenta una realtà storica importante per i Veneti – ha spiegato Marco Busato, portavoce di ‘Noi Veneto Indipendente’ – anche se  alcuni ‘puristi’ reclamano un paio di luoghi comuni. Infatti la donna di facili costumi e l’azienda vinicola spesso sono considerati una caratteristica veneta, ma la cosa non è così significativa per un veneto. Poi c’è il nome Spartaco, dato a uno dei protagonisti, che non è propriamente veneto, ma in ogni caso – ha concluso – noi diamo pieno appoggio alla trama del film e ringraziamo il regista napoletano che, piacciano o no, ha raccontato le cose come sono”.

Soddisfazione per ‘Il leone di vetro’  arriva anche da alcuni membri della Lega Nord, anche loro  soddisfatti di veder raccontare la vera storia dell’annessione del Veneto all’Italia senza sconti e senza fronzoli.

La proiezione al Cinema del Patronato San Gaetano di Thiene è  prevista per giovedì 4 e venerdì 5 dicembre alle  20.45.

 

A.Bia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia