E’ stata pensata appositamente per aiutare le giovani coppie che vogliono mettere su famiglia, ma hanno il problema della casa. Oggi, si sa, uno dei problemi che assillano il mondo dei giovani è il lavoro precario, la scarsità di sicurezza economica e quindi la difficoltà di progettare una vita a due.
A conti fatti, insomma, assai spesso l’unica strada possibile è restare a casa di mamma e papà. Ma un aiuto alle coppie thienesi sotto i 35 anni di età arriva ora dal Comune di Thiene. L’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia ha indetto il bando di concorso per la formazione di una graduatoria per la concessione temporanea di alloggi comunali, con l’obiettivo di agevolare le giovani coppie, da poco costituitesi o in procinto di farlo, nella loro ricerca di una casa in locazione con un affitto a prezzi calmierati. Una possibilità, quella offerta dal Comune, che intende favorire lo sganciamento dei giovani dalle famiglie d’origine per formare un nucleo proprio.
“Non si tratta di assegnazione di immobili di edilizia residenziale pubblica – ci tiene a precisare il Sindaco, Gianni Casarotto -. Il nostro obiettivo è favorire le giovani coppie e sostenere le famiglie nel loro momento iniziale, quando cominciano a compiere i primi passi e magari vivono l’incertezza se scegliere un alloggio in affitto o contrarre un mutuo per l’acquisto della loro casa. Proprio per questo l’affitto che chiediamo è inferiore a quello di mercato, ma superiore a quello di un alloggio di edilizia popolare pubblica”. “E’ necessario, ora più che mai, – aggiunge l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton – attivare tutti i nostri sforzi per sostenere concretamente l’importante istituzione della Famiglia”.
Gli alloggi messi a disposizione dal Comune sono quattro, due completamente arredati e due non arredati, tutti situati in via S. Maria dell’Olmo. Da precisare che la durata dell’assegnazione è temporanea e vale quattro anni, proprio perché si tratta di un aiuto iniziale che intende prevedere anche una rotazione delle richieste. Gli alloggi potranno ospitare un nucleo familiare composto da un massimo di quattro persone. In base al Bando, possono presentare domanda solo le coppie in cui entrambi i componenti abbiano la residenza anagrafica a Thiene, non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età alla data di pubblicazione del bando, abbiano contratto matrimonio da non oltre due anni alla data di pubblicazione del bando oppure dichiarano di voler contrarre matrimonio entro sei mesi dalla data di pubblicazione del Bando e comunque prima della concessione dell’alloggio, pena la revoca della concessione qualora ciò non avvenga oppure, ancora, siano conviventi more uxorio da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando e ciò sia dimostrabile con le risultanze anagrafiche.
Del nucleo familiare richiedente possono far parte, oltre alla coppia, solo gli eventuali figli a carico. Qualora l’istanza venga presentata da cittadini extracomunitari, almeno uno dei due coniugi, nubendi o conviventi more uxorio, se in possesso di permesso di soggiorno biennale od inferiore al biennio, debbono esercitare, alla data di pubblicazione del bando, regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo da dimostrare con idonea documentazione. Le coppie non devono aver ottenuto precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di alloggi realizzati con contributi pubblici.
Da precisare, inoltre, che ai fini economici i richiedenti devono dichiarare un reddito annuo complessivo non inferiore a 15.100 euro e non superiore a 24.700 euro. Agevolazioni sono previste per gli eventuali figli a carico, massimo due punti e, ancora due punti, in caso di età media della coppia pari o inferiore a 26 anni.
Altri requisiti sono contenuti nel Bando pubblicato sul sito del Comune assieme alla modulistica per la presentazione della domanda che dovrà essere inoltrata a decorrere da lunedì 24 febbraio e fino a venerdì 4 aprile 2014.
Il Comune precisa inoltre che le domande ricevibili sono solo quelle compilate sui moduli pubblicati sul sito o richiedibili all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene negli orari di apertura al pubblico degli uffici. Le domande relative al Bando di concorso dovranno essere presentate all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene, esclusivamente su appuntamento da concordare telefonando al numero 0445/804735 o presentandosi all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene negli orari di apertura al pubblico e chiedendo della signora Padovan.