AltoVicentinOnline

Thiene. All’Istituto Musicale Veneto il chitarrista Rotem Sivan spiega e suona la sua musica

 Riprendono le lezioni-concerto all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”: nella serata di oggi, martedì 11 novembre, con inizio alle 21 ed ingresso libero, la scuola di musica di Thiene ospita il jazz trio di Rotem Sivan, ovvero Rotem Sivan (chitarra), Marc Abrams (basso), Klemens Marktl (batteria). Sivan, chitarrista di origini israeliane ma newyorkese di adozione, è diventato negli ultimi anni una presenza costante nei jazz club della Grande Mela: dal Birdland al Bar Next Door, al Fat Cat, passando per Le Poisson Rouge, the Smalls e molti altri.

 

La particolarità della serata, rispetto alle usuali performance del jazz trio di Sivan, che si è esibito la settimana scorsa anche alla Borsa di Vicenza, sta nel fatto che si tratterà appunto di una lezione-concerto, nella quale il chitarrista spiegherà le origini e le mille influenze, soprattutto klezmer, della sua musica.

Nato in Israele e, più precisamente ad Haifa, ha perfezionato gli studi alla prestigiosa Tel-Aviv University Music Academy, trasferendosi poi a New York nel 2008 dove ha continuato la sua educazione musicale alla New School BFA in Jazz e Musica Contemporanea, diplomandosi con il massimo dei voti.

Un’elegante manipolazione degli schemi musicali che gli ha permesso nel 2009 di aggiudicarsi un importantissimo premio come quello istituito dal Montreux Jazz Festival e nel 2010 di suonare al fianco di un grande della storia del jazz come McCoy Tyner.

Ha raccolto in poco tempo copertine e recensioni sui maggiori magazine del settore grazie anche al suo album di debutto “Enchanted Sun”.

Artista unico nel suo genere, maestro della chitarra jazz, sa coniugare fluidità, tocco sapiente, conoscenza armonica e grande senso della melodia: ne esce una musica del tutto particolare, influenzata da svariati generi, dal barocco ai classici del rock, dalla musica indiana a quella mediorientale. Di lui Peter Bernstein ha detto: “Rotem Sivan è, senza dubbio, uno dei grandi chitarristi dei nostri tempi, è un leader e un fino ascoltatore”

Ad accompagnarlo in questo tour una vecchia conoscenza del jazz italiano come il bassista Marc Abrams, anch’egli statunitense, ma da molti anni di stanza nel Veneto, e il batterista austriaco Klemens Marktl, classe 1976, vincitore nel 2001 del “Leid’schen Jazz Award”.

La serata rientra nell’ambito delle iniziative della rassegna musicale dedicata a Santa Cecilia del mese di novembre, promosse e coordinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene.