Prosegue il processo di riorganizzazione del sistema di raccolta della differenziata a Thiene: dopo l’andata a regime dell’innovativa modalità della raccolta del rifiuto umido e l’installazione delle apprezzate campane per la raccolta degli olii vegetali domestici esausti, è la volta del rifiuto secco residuo.

Dal mese di giugno si passerà, infatti, dal sistema di raccolta “porta a porta” al sistema di raccolta con “campana stradale” chiusa con chiave. L’ultima raccolta “porta a porta” del secco avverrà venerdì 3 giugno 2016.

“Come per l’umido – spiega Andrea Zorzan – l’utente non avrà più il problema di rispettare gli orari e i giorni di conferimento e saranno eliminati i fastidiosi ingombri domestici in attesa del giorno di raccolta: basterà recarsi nell’isola ecologica per eliminare propri i rifiuti. Consegneremo al passato i marciapiedi invasi da sacchi di spazzatura esposti in attesa della raccolta, contribuendo così a migliorare il decoro cittadino. L’unica accortezza che si richiede al residente thienese è di non conferire a caso i rifiuti, ma di rispettare le indicazioni chiaramente visibili sui diversi contenitori, contribuendo così ad aumentare la qualità della differenziata cittadina, obiettivo primario che tutti dobbiamo perseguire ed avere a cuore ”.

Zorzan 01Le nuove campane per la raccolta del rifiuto secco saranno posizionate nelle attuali ottanta isole ecologiche, a fianco delle campane di raccolta carta, imballaggi in plastica e in metallo, vetro. Altre venti campane saranno distribuite sul territorio.

Chi ha un’utenza domestica e non domestica dovrà ritirare la chiave per l’apertura della campana, presentandosi con un documento di identità all’Ufficio Ecologia del Comune di Thiene, in piazzale Vice Brig. Salvo d’Acquisto, 3 oppure all’Ufficio URP del Comune di Thiene in Piazza A. Ferrarin 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 ed il mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.15.

Il prossimo passo riguarderà il posizionamento nella Z.I. ed in altre zone della città dei “campanoni” per le utenze non domestiche, vale a dire per le attività industriali e commerciali.
Per la zona del centro continua il “porta a porta”, limitatamente alla raccolta di carta e cartone.

Per informazioni è a disposizione degli utenti il Numero Verde di Alto Vicentino Ambiente 800.189.777, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia