Ventuno olmi dovranno essere abbattuti nei prossimi giorni in via Vittorio Veneto. Le piante sono ‘malate’ e non hanno via di scampo. Sono talmente compromesse da correre il rischio di cadere giù proprio come è accaduto qualche settimana fa ad una pianta. Era il sei maggio scorso. Fortunatamente quel giorno, non si sono registrate conseguenze sugli automobilisti in transito, sui passanti e sulle abitazioni , ma solo perché il fusto si è adagiato in asse con il filare e l’albero è caduto sulla pianta vicina e su una recinzione privata. Ma poteva verificarsi una tragedia.
L’episodio, avvenuto quel giorno, in via Vittorio Veneto, nei pressi del Nido Aquilone, è stato però un evento grave per l’incolumità pubblica, che aveva subito messo in allerta gli uffici comunali thienesi. Quindi, gli studi, la relazione degli esperti, che non hanno lasciato spazio a dubbi: gli alberi di quella via sono stati contagiati da un fungo che li rende instabili e quindi a rischio perché non radicati con radici sane a terra. Un pericolo quindi per automobilisti e passanti che non può essere ignorato dall’amministrazione comunale, che è corsa subito ai ripari.
‘E’ sufficiente la forza di un temporale estivo o un forte vento o eventi meteorologici non inconsueti in questi mesi – si legge nello studio – per dare il colpo di grazia a queste piante e farle cadere in strada all’improvviso’.
Ecco perchè l’urgenza di garantire la messa in sicurezza della strada, peraltro una tra le più trafficate in assoluto di Thiene. Ecco perchè l’Amministrazione si vede costretta, sebbene a malincuore per il valore affettivo degli olmi di via Vittorio Veneto, a procedere all’abbattimento delle 21 piante del filare.
L’operazione di taglio degli alberi e la loro asportazione costerà al Comune oltre 8mila euro e verrà compiuta nelle ore notturne, per limitare il disagio ai numerosissimi automobilisti che transitano abitualmente su questa strada.
Si prevede comunque di mettere in progetto nel prossimo futuro un intervento complessivo di sistemazione dell’intero marciapiede che è stato diffusamente danneggiato in questi anni dall’apparato radicale degli olmi esistenti e dai continui scavi per sottoservizi.
Nel bilancio corrente sono state previste le somme necessarie all’acquisto e alla messa a dimora di numerosi nuovi alberi da piantumare nei giardini e nelle aree verdi che l’Ufficio Ecologia sta individuando, per mantenere e migliorare lo standard di verde pubblico in città, in linea con le leggi vigenti.
di Redazione Thiene on line