AltoVicentinOnline

Temporali, maltempo a scacchiera: ancora 24 ore di allerta in Veneto

Non è finita. La turbolenza meteo di questi giorni è destinata a durare ancora almeno altre 24 ore in modo acuto, vale a dire fino al pomeriggio di domani. Ancora tempo perturbato giovedì, mentre per il fine settimana il sole dovrebbe prevalere. Ma intanto il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha emesso un bollettino di preallarme per rischio idrogeologico praticamente in tutto il Veneto,

e che comunque coinvolge anche l’area dell’alto vicentino, e uno stato di attenzione per quel che riguarda il rischio idraulico. Nella pratica, sono previsti temporali intensi tra il pomeriggio-sera di oggi, martedì, e le prime ore di mercoledì, soprattutto nelle zone centro-settentrionali. Un’ulteriore fase di instabilità si avrà tra il pomeriggio-sera di mercoledì e la mattinata di giovedì.

Ed è curioso leggere il bollettino delle precipitazioni stilato dall’Arpav dopo i diluvi che hanno mandato in tilt diverse città del Veneto, colpendo soprattutto le province di Vicenza, Padova e Treviso. A Vicenza, solo ieri, lunedì 7, sono caduti 13 millimetri di pioggia, 27 a Padova, addirittura 31 a Treviso. Molto staccate le altre province: 6 millimetri a Belluno, appena 1 millimetro a Venezia e Verona (e neanche una goccia a Rovigo), di fatto risparmiate dalla bufera che in un vicinissimo altrove ha spezzato rami e allagato case, lasciando una scia di danni e feriti.

Insomma, un maltempo a scacchiera. Che dovrebbe però progressivamente allontanarsi dal Veneto, spostandosi verso Est e favorendo sulla nostra regione l’ingresso di aria più asciutta. Sempre in attesa che s’insedi l’estate, quella vera.

di redazione Thiene on line