AltoVicentinOnline

Studenti Veneti invitati a progettare la loro città ideale

Prende spunto dalla straordinaria figura di Leonardo Da Vinci e dalla mostra a lui dedicata a Roma (“Il genio e le invenzioni. Le grandi macchine interattive”) l’iniziativa che l’assessore veneto all’istruzione, Elena Donazzan, ha presentato oggi a Vicenza, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri e Liceo Artistico “Canova”.

Si tratta del concorso nazionale “La mia città ideale”, rivolto agli alunni e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che, attraverso un elaborato – un disegno, un tema o un plastico – potranno esprimere la loro idea di città, la loro visione di come dovrebbero essere organizzati i luoghi in cui abitano.

“Voi potreste essere dei bravi allievi di Leonardo – ha detto Donazzan –, di un genio italiano che ha stupito il mondo e che conserva ancor oggi pienamente la sua modernità di studioso, cultore e interprete di tutte le arti. Dalla sua opera scaturisce un messaggio di forte attualità, uno stimolo a interrogarci sulle possibili soluzioni per migliorare l’odierna qualità del nostro vivere, a cominciare dalla realtà urbana. Da questo concorso nazionale non potranno che emergere interessanti proposte per rendere più belle e funzionali le nostre città, fornendo, magari, utili suggerimenti alle amministrazioni pubbliche”. L’assessore ha sottolineato in particolare la necessità di diffondere una maggior attenzione per il proprio territorio, una più approfondita conoscenza delle sue fragilità e delle sue ricchezze, per salvaguardarlo dal dissesto e dal degrado, per evitare il ripetersi di situazioni dolorose, come ad esempio quella dell’alluvione che ha colpito il Veneto nel 2010.

La mostra, come ha spiegato il curatore della stessa, Augusto Biagi, ha essenzialmente una finalità didattica. E’ ospitata nelle sale sotterranee del Palazzo della Cancelleria, edificio di proprietà del Vaticano e punta ad ampliare la conoscenza di Leonardo al di là del suo essere stato pittore e scultore, testimoniando quanta forza e dinamismo possano esserci nella ricerca scientifica. Negli 800 mq di superficie, in una atmosfera fantastica, si possono ammirare i modelli di numerose macchine ideate da Leonardo, costruiti artigianalmente dopo un approfondito studio dei disegni e dei Codici vinciani.

Un plastico esposto in una delle sale della mostra testimonia l’interesse di Leonardo da Vinci per l’aspetto architettonico e urbanistico delle città e la sua partecipazione al tema della “città ideale”.

“Una sfida che viene dal Rinascimento – ha concluso l’assessore Donazzan rivolgendosi agli studenti–, che mi auguro vi sproni a rivolgere uno sguardo attento all’ambiente che vi circonda, che vi stimoli a pensare e immaginare come le nostre città e il nostro territorio possano essere migliori di quello che sono oggi. Mi piacerebbe tanto che la scuola veneta raggiungesse il podio in questo concorso”.

Per informazioni sulla partecipazione al concorso è possibile contattare la sede della mostra allo 06.69887616 o inviare una mail all’indirizzo info@mostradileonardo.com.