In bocca al lupo a tutti i candidati”. Cosi’ il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, ai microfoni di Sky Tg24, a proposito del maxi concorso per i docenti, la cui eta’ media sarebbe intorno ai 38 anni, che parte oggi. “Affrontate questa giornata con serenita’ – ha aggiunto -. Le prime nomine si avranno con l’anno scolastico 2013/14. Il risultato sara’ immediato. Credo che questo concorso possa costituire un buone esempio anche per altre amministrazioni. Ogni candidato avra’ una sua postazione, un tempo definito di 50 minuti. E’ un esempio di grande innovazione per il paese. Nel tempo avremo meno precari e una continuita’ di progetto”. (agi)
Per la prova, che si terrà anche domani, ciascun candidato avrà disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.
I quesiti oggetto della prova sono estratti da una banca dati, resa nota e pubblicata sul sito del Miur il 23 novembre insieme al calendario, sulla quale gli ammessi alla prova preselettiva hanno avuto la possibilità di esercitarsi. Complessivamente, sono stati infatti ben 8.481.184 i moduli scaricati per le esercitazioni e 300.387 i candidati che hanno utilizzato il simulatore gratuito messo a disposizione del Ministero per prepararsi alla prova. I candidati che superano la prova di preselezione sono ammessi alle successive prove scritte, o scritto-grafiche, relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso. Il calendario delle prove scritte sara’ pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013. (adnkronos)