L’acronimo Stem (in inglese Science, Technology, Engineering, Mathematics) si riferisce ad un gruppo di materie scientifico-tecnologiche, supportate da un pensiero logico matematico.
L’importanza di un insegnamento misto teorico e laboratoriale risulta fondamentale per potere apprendere sperimentando, creando e applicando concetti che, viceversa, rimarrebbero solamente astratti e fine a se stessi. Le linee guida del Ministero dell’istruzione e del merito pongono l’attenzione sul compito della scuola nella docenza delle materie Stem per poter rendere ogni studente, cittadino, quanto più possibile consapevole del mondo tecnologico e digitale che ci circonda. Questo è realizzabile mediante un “bagaglio di adeguate conoscenze scientifiche e capacità logico-deduttive”. E come si costruisce questo importante bagaglio? Partendo dalla curiosità. La curiosità che lo stesso docente dovrebbe continuare ad alimentare, come attitudine alla vita. Con l’esperienza torica e pratica messa a servizio degli studenti. Studenti, persone, tutti diversi nel modo di sentire, di apprendere ed approcciarsi al mondo esterno.
Silvia Baldo