Un riconoscimento del Comune all’opera dei frati cappuccini prima della chiusura del convento. “Un segno per esprimere la gratitudine e l’affetto di tutta Schio”. Con queste parole il sindaco di Schio Luigi Dalla Via ha spiegato la decisione dell’Amministrazione Comunale di consegnare ai frati cappuccini la medaglia d’oro della Città di Schio. La consegna avverrà domenica durante la messa che sarà celebrata alle 10.30 in Duomo.

Da questa sera in programma diverse manifestazioni per il saluto organizzato dalla parrocchia di San Pietro in collaborazione con il Comune di Schio. “I frati cappuccini sono stati per tanto tempo una presenza forte e sentita nella nostra comunità – spiega Dalla Via – Salutarli ci rammarica ma siamo anche consapevoli di quanto dobbiamo essere loro riconoscenti. Sono stati un esempio concreto e quotidiano di carità, di fede e di fratellanza: valori che in questi tempi sono merce sempre più rara e che loro hanno saputo trasmettere in particolare ai giovani con forza e coerenza tra la parola e l’azione. Questa medaglia è un segno che si aggiunge alle tante dimostrazioni di affetto che si sono susseguite in tutte le componenti della nostra comunità in questi mesi, dopo l’annuncio della possibile chiusura del convento”. La chiusura del convento scledense è stata infatti decisa dai Responsabili provinciali e nazionali dell’Ordine e da quando è stata ventilata questa possibilità si sono mossi non solo lo stesso sindaco (che ha più volte incontrato i responsabili dell’Ordine) e il Consiglio Comunale (con un ordine del giorno approvato all’unanimità per sostenere la presenza della comunità cappuccina), ma anche la cittadinanza attraverso raccolte firme e fiaccolate. Il calendario degli appuntamenti per il saluto ai frati cappuccini si apre oggi al Convento di San Nicolò con la mostra fotografica che raccoglie scatti e immagini storiche del convento.

Domani in Valletta dalle 14.30 saranno proposti giochi per bambini e ragazzi prima dell’incontro dei giovani alle 17 accompagnato dal concerto del gruppo Pelli Sintetiche. In serata, alle 21, la chiesa di San Nicolò ospiterà invece il concerto del Coro Monte Pasubio. Domenica alle 10.30 è in programma la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Lodovico Furian, vicario generale della diocesi di Vicenza. Alle 12.30 a Palazzo Boschetti ci sarà un aperitivo. Nel pomeriggio la chiusura delle manifestazioni è affidata al concerto in Duomo del Little Gospel Choir di Casalpusterlengo. Inizio alle 16.30 con ingresso ad offerta libera. In caso di maltempo le manifestazioni di sabato pomeriggio si terranno al palazzetto “Don Bosco” dei Salesiani. Un ulteriore appuntamento sarà sabato 21 settembre alle 21 al Lanificio Conte quando ci sarà il concerto di Davide Peron in dialogo con Fra’ Dino. Lo spettacolo – rinviato per il maltempo lo scorso 13 luglio – proporrà un inedito dialogo tra il cantautore Davide Peron, che canterà le sue emozioni e le sue paure, la sua felicità e le sue domande e Fra’ Dino, che cercherà di dare una risposta a questi interrogativi e che racconterà come sia la vita di un frate cappuccino nell’Italia di oggi.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia