“La cultura del Teatro” è il nome del progetto che vedrà prossimamente il sostegno della Regione. L’accordo di programma tra la Regione e il Comune di Schio in quanto capofila dell’iniziativa, condivisa con altri sei enti dell’Alto-Vicentino (Monte di Malo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino, Valli del Pasubio) e con la Comunità Montana “Leogra-Timonchio” è pronto per la firma.

“L’accordo in questione – ha spiegato il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato promotore del provvedimento – è un atto di condivisione tra Regione e amministrazioni locali di iniziative in una materia, la cultura, che è espressione dello spirito che le nostre comunità ma che può, in una fase di crisi economica come quella attuale, anche essere uno stimolo allo sviluppo sia per la crescita della consapevolezza del valore del proprio territorio, sia come occasione di attrazione anche turistica. La base di questa interrelazione sono la qualità delle iniziative culturali e l’ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l’accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione della concertazione”.
“La cultura del Teatro” viene realizzata con il supporto della Fondazione Teatro Civico di Schio per offrire, attraverso spettacoli, laboratori, ed attività formative, percorsi qualificati e qualificanti in campo teatrale e culturale. Il progetto si rivolge sia al pubblico adulto che alle giovani generazioni e comprende una programmazione di spettacoli suddivisa in due cartelloni ed un’attività di educazione al teatro per le giovani generazioni. Schio Grande Teatro, giunta alla 9ª edizione, costituisce la stagione non convenzionale di teatro, narrazione e danza ed ha previsto per l’anno corrente sette spettacoli con alcuni tra i più grandi protagonisti della scena italiana.

Schio Teatro Veneto è invece un mini cartellone di spettacoli prodotti da formazioni regionali, in linea con la tradizione, che attinge alle produzioni del territorio con due appuntamenti. Per le giovani generazioni è stato messo a punto “Volare Alto”, con l’intento di promuovere una diffusa partecipazione al teatro proponendo un articolato programma di spettacoli ed azioni formative con “Vieni a teatro con mamma e papà” e “Rassegna teatro scuola”. Nel programma è inserita anche la 7ª edizione di “Campus Company”, laboratorio teatrale per i giovani. Il contributo a carico della Regione a sostegno della “Cultura del teatro è stato fissato in 12.500 euro.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia