Il Comune di Schio si mette al fianco di genitori e studenti e offre un servizio di assistenza per le richieste del contributo statale/regionale “Buono libri” per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il contributo copre in modo totale o parziale la spesa per l’acquisto dei libri di testo o supporti alla didattica alternativi, indicati dalle scuole per lo svolgimento dei programmi di studio.
Le domande devono pervenire entro il termine tassativo delle ore 12.00 di mercoledì 10 ottobre e possono essere presentate esclusivamente via web.
Per coloro che necessitano di assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello Qui cittadino del Comune di Schio che si trova in piazza statuto, è aperto dal lunedì al sabato: 9.00-13.00; giovedì non stop 9.00-18.30. Per informazioni telefoniche rivolgersi al Qui info 0445/691212 o al Servizio scuola, formazione e orientamento scolastico 0445-691236.
Chi invece non possiede un computer con collegamento ad internet, può utilizzare gratuitamente le postazioni presenti all’Informagiovani il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, il martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9,30 alle 12,30; allo sportello Qui cittadino e in Biblioteca civica.
I requisiti per accedere al buono sono:
residenza dello studente nella Regione del Veneto;
frequenza, nell’anno scolastico 2014-2015, di: istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); o di istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19.06.2003 ed al Decreto Legislativo 226 del 2005, che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
ISEE relativo ai redditi dell’anno 2013, dichiarati nell’anno 2014, inferiore o uguale a euro 10.632,94.
Per inserire la richiesta è necessario presentarsi con codice fiscale e dati del genitore o tutore, codice fiscale e dati studente, I.S.E.E del nucleo famigliare, dati scuola (denominazione, via, telefono) e spesa documentata (esclusi dizionari).La pratica va completata allo Sportello Qui cittadino presentandosi entro il termine delle ore 12.00 del 10 ottobre con codice identificativo della domanda, documentazione della spesa in originale e un documento di identità/riconoscimento, oltre al titolo di soggiorno valido ed efficace per i cittadini non comunitari. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate nel momento di presentazione della domanda.
L’iter complessivo per ottenere il contributo è questo: dal 10 settembre al 10 ottobre 2014 (entro le ore 12.00) il richiedente presenta la domanda; dal 10 settembre al 24 ottobre 2014 il Comune recupera la domanda, svolge l’istruttoria e invia la richiesta alla Regione; dal 14 novembre il richiedente apprende dell’assegnazione o del diniego del contributo richiesto, accedendo al sito: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriwebnella parte RISERVATO AI RICHIEDENTI, al link ACCEDI A RISORSE ASSEGNATE e seguendo le istruzioni; dal 14 novembre 2014 il Comune apprende a chi tra i soggetti di propria competenza è stato assegnato il contributo e dopo aver ricevuto i trasferimenti dallo Stato procede a pagare i contributi agli assegnatari.