Quasi un italiano su cinque (19 per cento) regala fiori, che si confermano come l’omaggio preferito in questo San Valentino di crisi in cui oltre la metà (51 per cento) non regala niente. È quanto emerge dal sondaggio del sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia che una minoranza del 12 per cento regala cioccolatini o altri dolciumi, il 10 per cento capi di abbigliamento, il 6 per cento profumi e appena il 2 per cento gioielli.
Nonostante le difficoltà economiche l’omaggio floreale resiste – sottolinea Coldiretti – e si conferma simbolo della festa degli innamorati, con una stima di almeno 12 milioni di fiori acquistati e la tendenza a diversificare puntando, oltre alle rose, su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane.
«I fiori vincono – conclude Coldiretti – perchè permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli i propri sentimenti senza intaccare sensibilmente il bilancio».