AltoVicentinOnline

Ritorna il maltempo ed è di nuovo allarme per rischio idrogeologico

Ecco, ci risiamo. E’ di nuovo allarme maltempo. A dichiararlo nel pomeriggio di oggi, la Regione Veneto che ha emanato il seguente comunicato:
Sulla scorta delle previsioni meteorologiche attese, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per Rischio Idrogeologico

, lo STATO DI ALLARME su Vene-A (BL Alto Piave), Vene-B (VI-BL-TV Alto Brenta-Bacchiglione), Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione), Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna); STATO DI PRE-ALLARME su Vene-C (VR-VI Adige-Garda e Monti Lessini), Vene-G (VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento); STATO DI ATTENZIONE su Vene-D RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), nonché per Rischio Idraulico lo STATO DI ALLARME su Vene-E PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione; lo STATO DI PRE-ALLARME su Vene-A BL Alto Piave, Vene-B VI-BL-TV Alto Brenta-Bacchiglione, Vene-F VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; lo STATO DI ATTENZIONE Su Vene-C VR-VI Adige-Garda e Monti Lessini, Vene-G VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento. La dichiarazione ha validità temporale dalle ore 0 di mercoledì 28 novembre alle ore 14 di giovedì 29 novembre 2012.

Sono previste precipitazioni estese e persistenti anche molto abbondanti su zone montane e pedemontane, forti venti meridionali in quota e rinforzi di Scirocco sulla costa e pianura limitrofa. Le precipitazioni risulteranno particolarmente persistenti e abbondanti lungo la fascia prealpina e in alcune zone delle Dolomiti meridionali e della pedemontana. Giovedì sensibile miglioramento nel corso della giornata con precipitazioni in attenuazione e diradamento.

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. E’ richiesta la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza.

I Bollettini del CFD sono consultabili nel sito web www.regione.veneto.it/avvisi

CFD.