Una situazione “di assoluto e assurdo degrado che perdura ormai da troppo tempo in alcune aree agricole a margine del territorio comunale di Thiene”. E’ dettagliata la denuncia che un nostro lettore, Andrea G, ha deciso di inviarci. E con la sua indignazione, anche una carrellata di immagini
che testimoniano lo scarico e l’abbandono di rifiuti su terreni agricoli e cascine disabitate. Vere discariche abusive a cielo aperto, con tutti i rischi non solo d’igiene, ma di salute che comporta.
“Vi allego alcune immagini, che definire indecenti è poco – scrive il nostro lettore -: rifiuti di ogni sorta abbandonati a margine di una nota strada sterrata che congiunge Via Liguria (Thiene) con Via della Corte (Zanè), in cui non solamente i rifiuti sono presenti in mezzo ad alberi e arbusti, ma sono letteralmente ammassati quasi fosse una discarica a cielo aperto, in un area in cui spesso sostano anche i nomadi.
Ma non solo: a due passi da lì si trova una cascina abbandonata, assediata da rifiuti, non solamente di tipo inerte (calcinacci, carta, plastica etc.) ma pure bombolette spray e batterie, proprio nelle vicinanze di campi coltivati! Ho allegato inoltre un paio di fotografie scattate presso un edificio posto a margine della linea ferroviaria e di via Cappuccini, pieno zeppo di rifiuti all’interno del suo cortile. Una analoga situazione di abbandono è visibile inoltre lungo la strada comunale di Via S.Anastasia, in particolare in una laterale, dove anche in questo caso sono presenti rifiuti ammassati presso un boschetto”.
Si chiede ancora il nostro lettore: “Possibile che le primissime aree esterne all’abitato siano oggetto di scempi di questo genere, contrariamente all’impeccabile pulizia del centro Thiene? Sono anni che la situazione persiste, e purtroppo queste non sono le uniche aree oggetto di forte degrado”.
di Redazione Thiene on line