Secondo gli organizzatori i votanti on line sono stati 2.360.235. Il plebiscito non ha valore legale ma per organizzatori e autonomisti è un trionfo: Il referendum online per l’indipendenza del Veneto dall’Italia ha conteggiato 2 milioni 360mila 235 voti, pari al 73% del corpo elettorale regionale. I sì sono stati 2 milioni 102mila 969, pari all’89%, i no 257.276 (10,9%). Sono i numeri della consultazione comunicati  in piazza dei Signori a Treviso dai promotori del referendum, il movimento venetista ‘Plebiscito.eu’.

 

Per Luca Zaia, governatore del Veneto, l’esito “è un ottimo segnale, un segnale di insofferenza, di un sentimento indipendentista che è ubiquitario e attraversa tutte le classi sociali dei veneti. Questi segnali non vanno sottovalutati. Per quanto riguarda la Regione – ha ricordato – c’è un progetto di legge in discussione. Scegliamo sempre la via democratica del confronto giuridico che è la via dei catalani”.

Esulta anche Matteo Salvini, segretario della Lega Nord: “Bellissimo, sono 18 anni che ci battiamo per indipendenza, l’autonomia e il federalismo, dal più piccolo dei comuni fino a Bruxelles. Per questo qualunque spinta di liberà che guarda al futuro è la benvenuta”. E chiede di farlo anche il Lombardia.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia