Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, in videoconferenza l’incontro del Tavolo veneto della moda alla presenza degli assessori regionali al Lavoro Elena Donazzan e allo Sviluppo economico Roberto Marcato. Il Tavolo della moda è composto dalle associazioni datoriali del settore moda, ovvero da Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti, e rappresenta un unicum nel panorama italiano.
“Sono sempre più le crisi del sistema della moda che stiamo trattando con i tavoli dell’Unita di crisi aziendali della Regione del Veneto. Una drammaticità che cresce di giorno in giorno, che avevamo purtroppo previsto fin dal primo lockdown, e che ora ci preoccupa per la portata delle aziende in difficoltà e per il numero di lavoratori che rappresentano qualificate professionalità ad esso collegate – afferma l’assessore Donazzan – ho già avuto modo di esprimere apprezzamento al Tavolo veneto della moda perché capace di fare sintesi delle istanze del mondo dell’industria, dell’artigianato e del commercio parlando con un’unica voce. Solo rafforzando la filiera produttiva e del commercio, difendendo il patrimonio del capitale umano ed identificando strumenti finanziari dedicati a questo settore riusciremo a traghettare il maggior numero di imprese oltre la crisi e a difendere le competenze che hanno reso forte la moda veneta in Italia e nel mondo”.
Gli assessori Donazzan e Marcato si sono impegnati all’interno delle Commissioni della Conferenza delle Regioni a rappresentare l’esigenza di strumenti finanziari e normativi dedicati alla filiera della moda italiana che dovrebbe essere considerata senza dubbio alcuno una filiera strategica per l’Italia e pertanto meritevole di robuste politiche industriali.