Negli ultimi mesi in Italia e nel mondo, sempre più negazionisti hanno cominciato a divulgare le loro tesi sui social, specialmente Facebook, allo scopo di “far aprire gli occhi” alla popolazione.
Partiamo dal capire chi sono alcuni “negazionisti”, cosa pensano e come agiscono.
Negazionista è colui che pensa che il virus denominato covid-19 non esista, non abbia generato una pandemia mondiale, non abbia origini naturali, oppure che sia un mezzo tramite il quale alcune non precisate entità tenterebbero di arrivare al potere nel mondo, sterminando quanta più popolazione possibile. Il termine non pare molto corretto, perché più che negazionista si dovrebbe usare il termine “complottista” ma teniamolo però buono.
Il virus che sta flagellando quindi Europa ma anche tutto il resto del mondo, sarebbe quindi un mezzo per arrivare a qualcosa, per sovvertire l’attuale sistema geopolitico. Chi sarebbero i mandanti non viene mai spiegato, oppure vengono citati personaggi a caso tra Soros, Bush, Bill Gates, con quest’ultimo accusato di essere il mandante di una sorta di mietitura delle persone più anziane e quindi più deboli, in quanto avrebbe detto in passato che nel mondo ci sono troppe persone. Come se io dovessi essere arrestato dalla Digos quando nel traffico suono il clacson e spero nei fulmini di Giove per smaterializzare l’uomo con il cappello a bordo della Panda Verde che notoriamente si materializza quando hai più fretta.
E’ comunque una storia già vista e già ascoltata: anche con il virus dell’Aids erano entrati in campo i negazionisti, con la tesi che si trattava solo di una gigantesca montatura organizzata dalle aziende di Big Farma, i colossi dell’industria farmaceutica mondiale, per guadagnare soldi ai danni dei malati.
Oggi però si nota un livello superiore di organizzazione. E la differenza purtroppo in questo caso, la fanno i social, dove in gruppi più o meno segreti si radunano bande di neo-negazionisti che attaccano politici, governi, giornalisti, ma purtroppo anche medici, infermieri, personale degli ospedali. Cosa affermano? Accusano tutti di essere dei terroristi, di spargere paura nella popolazione, di rendere deboli le menti, addirittura di aver ucciso migliaia di persone sbagliando, secondo queste menti malate, le cure prestate ai primi malati di covid-19 arrivati nelle terapie intensive.
Mi permetto di intervenire in questo a titolo personale, testimoniando il vero e proprio martirio del personale che lavorava negli ospedali nei giorni della prima ondata di marzo-aprile. Ho visto con i miei occhi la loro stanchezza nelle interminabili ore passate senza sosta ad accudire noi pazienti gravi, ho visto la loro disperazione quando con le mani nei capelli dovevano fermarsi per telefonare alle famiglie e comunicare i decessi, ho visto la loro gioia quando uno di noi malati ce la faceva, ho sentito sempre su di me l’amore delle cure senza le quali non mi sarei mai salvato.
Una nazione civile non può accusare i medici e gli infermieri di tali crimini.
Accusare medici ed infermieri è un atto disonesto e incivile. Chi lo compie dichiara solo la sua stupidità e la sua ignoranza.
Salta all’occhio quanto però sul carro dei negazionisti siano saliti tutti i “controqualcosa” : dalla deputata novax Sara Cunial, al Dottor Pasquale Mario Bacco fondatore dell’associazione “L’eretico” , la mitica Angela da Mondello, da Andrea Bocelli a Miguel Bosè, passando anche per la cantante Madonna e pure inizialmente per Boris Johnson, poi finito in terapia intensiva proprio a causa del covid19.
Nei social però la musica cambia, e a fronte di pochi Vip, la minuscola massa negazionista sembra assumere connotati meno delineati, meno netti, rendendosi fluida e sfuggente, oltre che molto più aggressiva, arrivando ad attaccare chiunque in nome della loro lotta per la libertà : ma libertà da cosa?
Dittatura Sanitaria sembra essere una delle accuse più frequenti lanciate contro Governo, Regioni, addirittura a volte Sindaci o Assessori, colpevoli di voler far stare bene le nazioni e le regioni amministrate. Che poi a voler proprio indagare, cosa vuol dire dittatura sanitaria? Siamo proprio sicuri che mia mamma quando mi imponeva l’obbligo di lavarmi le mani per bene era in collegamento tramite 5g con Bill Gates, per portare a termine la “teoria della mietitura”?
Il negazionista covidiano poi non riesce a rispondere a semplici domande: a chi gioverebbe questa pandemia mondiale? Chi sono le persone che fanno parte dei “poteri forti”? Che vantaggio avrebbe qualsiasi governo europeo nel fare un lock-down? Che vantaggio avrebbe qualsiasi governo europeo nel far morire la propria popolazione? Che tesi portate per dire che la mascherina fa male? Perché i medici dopo aver studiato una vita per imparare a salvare i pazienti li dovrebbero far morire?
Domande che se poste ai negazionisti, non ricevono alcuna risposta.
Sarà perché una risposta vera e seria non potrebbero mai darcela?
Pier Daniele Dalle Rive