Ci sono 9 segnali che dicono chiaro e tondo che il partner è un irrimediabile narcisista. E vivere con un narcisista può non essere così semplice.
Ma se i narcisisti sono così affascinanti c’è un motivo: sono seducenti, irresistibili e prodighi di complimenti. Il fatto è, che prima di accorgervi di quanto possano essere nocivi, probabilmente avrete già maturato dei sentimenti per loro, che sia un lui o una lei.
Ovviamente, non tutti quelli che sembrano leggermente egocentrici avranno un conclamato disturbo narcisistico di personalità (Dnp). È importante ricordare che il narcisismo si manifesta in uno spettro di varianti, come spiega Craig Malkin, docente di psicologia dell’università di Harvard.
“Non tutti i narcisisti hanno il Dnp – ha spiegato Malkin – con il termine ‘narcisista’ si indica un soggetto che supera di molto i livelli medi di vanità. Ci sono dei segnali, ma non è detto che ci sia anche un disturbo”.
Malkin e altri tre esperti hanno poi delineato i segnali che indicano la presenza di un narcisista al nostro fianco.
- All’inizio ti bombardano d’amore. I narcisisti sono davvero abili nell’arte di ammaliare, appena li incontri. Ma non abituatevi ai complimenti o alla cene costose perché non dureranno. Il comportamento è chiamato ‘love bombing’, ma questo eccesso di attenzioni non ha nulla a che fare con voi. Servite solo a soddisfare il desiderio del momento (sesso, soldi, status sociale, giovinezza). Quando avranno ottenuto quello che volevano, quell’amore si trasformerà in controllo e denigrazione.
- I gesti appariscenti ed esagerati sono la loro specialità. I narcisisti vogliono essere ricordati. Coglieranno ogni opportunità per mettersi in mostra e farsi notare dagli altri, anche nel bel mezzo di un racconto altrui. Dopo una cena tra amici, non vedranno l’ora di pagare il conto. Bisogna sospettare di questi loro slanci.
- Non sanno ammettere di aver sbagliato. C’è un modo giusto e un modo sbagliato di fare le cose: ovviamente i narcisisti credono sempre di fare tutto alla perfezione mentre voi avrete sempre torto. Anche se provate semplicemente a seguire un loro ordine, lo farete nel modo sbagliato.
- Sono invidiosi dei vostri rapporti con gli altri. “All’inizio i narcisisti vi diranno che ammirano il rapporto affettuoso che avete con familiari e amici. Ma presto inizieranno a criticare le vostre frequentazioni – ha spiegato Margaret Rutherford, psicologa clinica – E’ una questione di controllo. Lui (o lei) potrebbe essere invidioso dei vostri rapporti con le altre persone o potrebbe desiderare maggiori attenzioni per sé. Per natura, i narcisisti sono esigenti, vogliono sentire che hanno il pieno controllo su di voi”.
- I narcisisti vivono per i ‘Mi piace’. Una ricerca ha mostrato che le persone che aggiornano spesso il loro status su Facebook mostrano tratti tipici dei narcisisti. Se avete una relazione con uno di loro, rassegnatevi ad avere la bacheca di Facebook piena di status autocommiseranti e di fotografie.
- La loro empatia non è incondizionata. Al contrario di ciò che si pensa, molti narcisisti non mancano di empatia verso gli altri, ma sono troppo indaffarati con le loro preoccupazioni, i loro bisogni e i loro timori per mostrarlo. Quando manifestano empatia, probabilmente c’è un altro motivo dietro.
- Le conversazioni sono a senso unico. Quando parlate con un narcisista, sarete fortunati se riuscirete a proferire parola. Dominare la conversazione, anche se l’argomento siete voi, è una loro caratteristica. Forse potranno fingere interesse per i vostri ricordi del college ma, in realtà, non vedono l’ora di sviare la conversazione e di esprimere la loro illuminata opinione.
- Sono davvero affascinanti. Ammettiamolo: forse ad attirarvi sono stati proprio lo stile e l’aspetto del narcisista. Ma il loro bisogno di mostrarsi al meglio non è segno di una sana vanità. È solo un altro modo di ottenere l’adorazione che cercano, usano il tipico ‘abbellimento funzionale’.
- I vostri bisogni e le vostre richieste non contano. Se siete innamorati di un narcisista, i vostri bisogni saranno sempre in secondo piano. Sono troppo occupati a valutare cosa vogliono da voi per vedervi come delle persone indipendenti, con i vostri desideri.