Dopo la Pasqua più casalinga dei tempi recenti con oltre quattro famiglie su cinque tra le mura domestiche, oltre la metà degli italiani (51%) non ha rinunciato a Pasquetta alla tradizionale gita fuori porta da fare in giornata.
E’ quanto afferma la Coldiretti, nel tracciare un bilancio delle festività dopo che nel giorno di Pasqua solo 3,4 milioni di famiglie erano in vacanza, mentre erano 4 milioni nel 2012 e 4,5 milioni nel 2011. A Pasqua sono rimaste a casa quasi 18 milioni di famiglie. A Pasquetta invece, sottolinea Coldiretti, il 17% degli italiani ha optato per la scampagnata, il 12% per il mare, il 10% per le città d’arte, l’8% per la montagna/collina e altro per il 4%.
Nuova allerta meteo del Dipartimento della Protezione Civile: la perturbazione atlantica in transito sul Mediterraneo porterà un ulteriore peggioramento nelle prossime ore sulle regioni centro meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, gli esperti prevedono a partire dalla serata di oggi piogge e temporali anche molto intensi, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Abruzzo e Molise. A partire da domani sono previsti inoltre venti di burrasca su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile. (ansa)