È un orgoglio apprendere che tra i 21 nuovi cardinali che oggi Papa Francesco ha annunciato di avere scelto per la nomina a cardinali il prossimo 30 settembre ci sono due veneti. Sono il vicentino S.E. Mons. Partecipazione e tanto entusiasmo per i Giovani vicentini a Malga Pusterle, nunzio apostolico nato a Vicenza, ed il veronese S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. A loro voglio indirizzare uno speciale augurio e un sentito ringraziamento per il loro esempio ecumenico svolto fino ad oggi”.

Lo dichiara il Presidente della Regione Luca Zaia dopo avere appreso che nella lista dei 21 neocardinali annunciati oggi da Papa Bergoglio figurano ben due prelati originari della nostra regione. Si tratta di Monsignor Claudio Gugerotti, veronese di 67 anni, che dallo scorso anno svolte il ruolo di Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Diventa il terzo veronese ammesso a partecipare al Concistoro. Il secondo nominato oggi è Monsignor Agostino Marchetto. Nato nel 1940 a Vicenza, già nunzio apostolico è un esperto di diplomazia vaticana e studioso del Concilio II. La cerimonia di nomina è prevista per il 30 settembre a Roma.

Auguro buon lavoro a loro come a tutti i neocardinali – conclude Zaia -, con la consapevolezza che si tratta di un incarico tanto importante quanto gravoso dal punto di vista della responsabilità che porta con sé. Esprimo a nome mio e dell’intera comunità veneta l’orgoglioso augurio che possano entrambi svolgere il nuovo incarico continuando a portare avanti i valori che li hanno resi due esemplari portatori del Vangelo e dei valori cristiani in tutto il mondo”.

Curriculum

Nato a Vicenza il 28 agosto 1940, dopo aver frequentato le scuole del Patronato Leone XIII di Vicenza è entra in Seminario e viene ordinato presbitero nella cattedrale di Vicenza il 28 giugno 1964 dal vescovo di Vicenza Carlo Zinato. Il 31 agosto 1985 viene nominato arcivescovo titolare di Astigi con incarico di nunzio apostolico in Madagascar e Mauritius.
Riceve la consacrazione episcopale il 1º novembre 1985 dal cardinale Sebastiano Baggio, co-consacranti il vescovo di Vicenza Arnoldo Onisto ed il vescovo ausiliare di Vicenza Carlo Fanton. Il 7 dicembre 1990 viene trasferito come nunzio apostolico in Tanzania, mentre il 18 maggio 1994 come nunzio apostolico in Bielorussia.
L’8 luglio 1999 ritorna nella Curia romana come officiale della Segreteria di Stato. Il 6 novembre 2001 papa Giovanni Paolo II lo nomina segretario del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti.
Il 25 agosto 2010 al compimento del 70º anno di età si ritira dall’incarico per dedicarsi allo studio, in particolare dell’ermeneutica del Concilio Vaticano II. Papa Francesco lo ha considerato il più grande ermeneuta del Concilio Vaticano II

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia