AltoVicentinOnline

Orrori al nido Cip e Ciop: arrivano condanne per maestre

Sei anni e quattro mesi ad Anna Laura Scuderi e cinque anni a Elena Pesce, le due maestre accusate del nido di Pistoia Cip e Ciop. E’ la sentenza del gup di Genova che arriva alla fine del processo con rito abbreviato. Il pm Silvio Franz aveva chiesto 8 anni di prigione per Anna Laura Scuderi e sei anni per Elena Pesce.

 

 ”In concorso tra loro e in esecuzione di un medesimo disegno criminoso maltrattavano quotidianamente con reiterate manifestazioni di aggressività fisica e psicologica”, si legge nella sentenza del gup Fucinia.

Nella sentenza alle due maestre vengono attribuite ”ripetute condotte persecutorie” e ”percosse, strattonamenti e afferramenti dei capelli” tali da causare ”una condizione di stabile sofferenza e timore” nei bambini.

“La pronuncia che condanna le responsabili per i terribili fatti loro imputati, risarcisce almeno la città e la sua immagine, perché ha riconosciuto violati i suoi valori fondanti di tutela e rispetto dell’infanzia” commenta il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli.

“Pistoia è davvero una città amica dei bambini – aggiunge Bertinelli – non solo e non tanto per l’attestato dell’Unicef al Sindaco, ma per il costante impegno dell’intera comunità per migliorare la qualità dei nostri servizi all’infanzia. Stiamo lavorando e continueremo a farlo, perché la città sia ogni giorno di più a misura di bambino e, dunque, a misura di tutti”. (adnkronos)