Erano i genitori della Vergine Maria, concepita quando entrambi avevano già raggiunto una tarda età , come dono divino in risposta alla loro suppliche.
Frammentate e non ufficiali le notizie che oggi abbiamo sui Santi Anna e Gioacchino, che appartenevano alla stirpe di Davide e che vivevano a Gerulasemme.
In più di vent’anni di matrimonio non erano riusciti ad avere figli, cosa che all’epoca veniva interpretata come un’assenza di benedizione da parte di Dio e generava anche una scarsa considerazione a livello sociale. Sia Gioacchino che Anna pregarono Dio a lungo e in vari modi chiedendo la possibilità di generare un figlio. Giacchino si ritirò anche nel deserto, digiunando per quaranta giorni e supplicando il Signore di dargli una discendenza finchè un angelo mandato dal cielo avvisa i due sposi, separatamente, che diventeranno finalmente genitori e che della loro prole si parlerà ininterrottamente fino alla fine dei tempi. Nasce quindi Maria, amata e desiderata a lungo, e consacrata al servizio al tempio già all’età di tre anni, come promesso al Signore durante le loro suppliche.
Auguri a tutti coloro che si chiamano Anna e Gioacchino