La faccenda dell’identità nazionale deve essere un po’ sfuggita di mano. Ora è la volta del ‘no’ alle bambole di colore in una scuola di Codroipo, in provincia di Udine.
Come raccontano il Messaggero Veneto e Repubblica, in consiglio comunale è stata approvata la proposta di eliminare dall’asilo nido comunale di Codroipo ogni cosa che possa ricordare ai bambini una cultura diversa o differenti culture di provenienza, rispetto a quella italiana. Questo, in parole povere, significa abolire bambole, ma anche per strumenti musicali o altri giocattoli, che non siano direttamente riconducibili ai ‘bianchi figli di Roma’.
In origine, la proposta all’amministrazione aveva il significato opposto e mirava a contrastare il rischio di emarginazione ed esclusione tra i bambini, facendo loro utilizzare anche giocattoli che fanno riferimento a culture diverse da quella italiane. Bambole di colore, per intendersi, ma anche giocattoli simbolo di tradizioni diverse.
La maggioranza però ha rigettato la proposta, presentando un emendamento correttivo firmato dai quattro capigruppo per eliminare ogni riferimento alle culture diverse.