Nessuno è al sicuro. Nessuno può evitare i nuovi dazi di Trump, nemmeno i pinguini. E infatti gli Stati Uniti hanno inserito nella lista dei Paesi colpiti dalle nuove tariffe “universali” anche un gruppo di isole vulcaniche sterili e disabitate nei pressi dell’Antartide, ricoperte di ghiacciai e abitate solo da pinguini: le Heard Island e McDonald Islands.
Queste isole costituiscono un territorio esterno dell’Australia, e sono tra i luoghi più remoti della terra, accessibili solo tramite un viaggio in barca di due settimane da Perth. L’ultima visita d’un essere umano risale a circa 10 anni fa. Eppure sono nella “lista” di Trump assieme ad altre “perle” come Isole Cocos (Keeling), l’Isola di Natale e l’Isola di Norfolk.
Norfolk ha una popolazione di 2.188 persone e si trova 1.600 km a nord-est di Sydney: quest’ultima è stata colpita da una tariffa del 29%, 19 punti percentuali in più rispetto al resto dell’Australia. E perché mai? Secondo i dati dell’Observatory of Economic Complexity, nel 2023 l’Isola Norfolk ha esportato negli Stati Uniti merci per un valore di 655.000 dollari, soprattutto calzature in pelle per un valore di 413.000 dollari americani.
