In auto più sicuri da fine marzo, grazie alla ‘chiamata d’emergenza’, un dispositivo che sarà obbligatorio su tutte le auto di nuova fabbricazione e che consentirà, in caso di incidente, di avvisare telefonicamente i soccorsi premendo un solo tasto.
Il sistema si chiama ‘eCall’. In caso di incidente, una chiamata automatica avviserà i soccorsi.
L’eCall è il sistema di chiamata d’emergenza automatica al 112 in caso di incidenti gravi e si basa su una linea che opera in tutta Europa e che consente ai soccorsi di individuare l’auto dalle coordinate satellitari per intervenire più velocemente. Il sistema può essere attivato anche in maniera manuale tramite la pressione di un apposito tasto e alcune marche offrono questo sistema, spesso a pagamento, già da tempo.
Secondo quanto previsto dalla normativa, approvata dal Parlamento europeo ad aprile 2015, “il sistema deve poter indicare il tipo e le dimensioni dell’operazione di salvataggio necessaria, l’esatta posizione della macchina o del furgone, la direzione di viaggio (importante sulle autostrade), se il guidatore è o meno in stato di incoscienza o, comunque, non è in grado di effettuare una telefonata”.
I soccorritori verranno avvisati anche in merito al tipo di combustibile utilizzato per l’alimentazione del veicolo, il numero dei passeggeri a bordo, l’apertura dell’airbag e lo stato di coscienza o incoscienza del conducente.
Le norme stabiliscono che i dati eCall raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non debbano essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata.