Beccato a 4 anni mentre sfrecciava col suo monopattino in orario coprifuoco. Il rigore di due agenti della polizia locale veneziana è calato sul padre, con tanto di verbale e una multa di quasi 70 euro.
Una violazione recapitata dal portalettere perché, quando i due agenti hanno fermato il baby trasgressore, erano senza il blocchetto del verbale.
La norma parla chiaro. Su quella piazza, e tante altre di Venezia, i “giochi sulla pubblica via” hanno una sorta di disco orario.
“Il provvedimento determina altresì limiti e modalità dei giochi nel territorio comunale – recita l’articolo dal quale è stata applicata la sanzione – prevedendo in ogni caso che detti giochi sono limitati ai ragazzi di età eguale o inferiore agli anni 12 e limitatamente ai seguenti orari: dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18; dal 1 maggio al 30 settembre dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 20”.
Il bimbo di 4 anni è stato sorpreso dagli agenti alle 21 di una sera di metà settembre. Sforando così il coprifuoco stabilito dal regolamento della polizia urbana, che vieta inoltre ” l’uso di ogni acceleratore di velocità” , come gli agenti hanno identificato il monopattino del bimbo.
di Redazione AltovicentinOnline