AltoVicentinOnline

Montascale rotto a scuola: bambino disabile costretto a mangiare da solo

Che la situazione nelle scuole italiane (e venete) sia al limite minimo sopportabile, è sotto gli occhi di tutto, ma che un bambino disabile di prima elementare si trovi a dover mangiare da solo perchè il montascale è rotto, è davvero surreale. Pare sia da un anno che il macchinario non funziona ed è inaccettabile, in quanto toglie quel minimo di umanità che dovrebbe essere insito nell’animo di ogni persona.

E’ successo a Verona: il montascale era rotto e un bambino disabile, che frequenta la prima elementare, è rimasto a pranzare da solo, isolato dal resto della classe. Un intoppo tecnico, dai risvolti emotivi molto impattanti.

Sull’episodio è intervenuto Luca Zaia, governatore del Veneto, che ha comunicato l’intenzione di chiedere spiegazioni per una situazione che ha definito “vergognosa e inaccettabile”.

“Se la situazione dell’alunno disabile di prima elementare di Verona costretto a mangiare da solo, isolato dal resto della classe, a causa di un montascale rotto, è esattamente quella riportata dalla stampa e dalle agenzie, bisogna vergognarsi, perché è indegno che in un paese che si reputa civile possano accadere cose di questo genere, ed è necessario risolvere immediatamente un problema che non può certamente essere insuperabile”. E’ il commento di Zaia, che ha continuato: “Non è accettabile che non si siano trovate in un anno delle soluzioni adeguate per risparmiare a questo bambino un’umiliante emarginazione. Umiliante, sia chiaro, per tutti ma soprattutto per la scuola e per gli adulti che non sono intervenuti per porre fine a questa vergogna. Lunedì prossimo – ha concluso il presidente – mi attiverò per avere un quadro preciso della vicenda e farò contattare la scuola e il dirigente regionale scolastico per superare questa inammissibile situazione”.

A.B.