Un’Italia spaccata a metà con piogge al nord e caldo estivo nel centro-sud. E’ lo scenario prospettato dal sito Ilmeteo.it per i prossimi giorni dopo la “nuova perturbazione che nelle prossime colpirà tutte le regioni causando un sabato temporalesco specie al centronord con piogge molto abbondanti al nord-ovest e sulla Toscana”.
“Domenica inizierà un periodo che vedrà l’Italia divisa in due, con le piogge al nord, sulla Toscana e a tratti sulla Sardegna da un lato, e il caldo estivo dall’altro, con temperature sui 30-32 gradi in Sicilia, Calabria, Campania”, evidenzia il sito. “Una configurazione che perdurerà per alcuni giorni almeno fino a martedì 30 Aprile, quando una bolla calda dall’Africa, l’anticiclone sub-sahariano ‘Hannibal’, si espanderà verso le regioni centro-meridionali con valori anche di 33-34 gradi, mentre un’intesa perturbazione colpira’ il nord e l’alta Toscana”, aggiunge Ilmeteo.it.
Buone notizie invece per il primo maggio che si preannuncia soleggiato in gran parte del Paese. “L’aria calda dall’Africa abbraccerà tutte le regioni centromeridionali fino a raggiungere l’Emilia Romagna e il Veneto“, conferma il direttore del portale Antonio Sanò. Si profila dunque “una giornata quasi estiva che invoglierà le partenze per le località di mare, per la gioia di vacanzieri e albergatori”, rimarca Sanò. “Le uniche piogge si avranno tra il Piemonte e la Lombardia dove rimarranno per giorni ancora condizioni di instabilità”, conclude il meteorologo. (adnkronos)