Maledetta primavera, cantava Loretta Goggi. E quest’anno, almeno dal punto di vista meterologico, il refrain della canzone sembra decisamente appropriato. Se in Lapponia, a nord del Circolo polare artico, venerdì si facevano bagni e il termometro segnava un caldo record di 30,5 gradi, l’Italia un maggio così fresco non lo viveva dal 1991.
Quell’anno – ricorda Edoardo Ferrara, meterologo di 3bmeteo – sulla Valpadana si sfiorarono gli 0°C e al Sud le temperature scesero sotto i 5°C persino sulle citta’ costiere (Trapani registrò 4°C )
Una situazione anomala che penalizza pure l’Europa centro-occidentale con clima insolitamente fresco e piovoso, tanto che nell’ambiente meteorologico c’è chi preannuncia un anno senza estate, anche per l’Italia. “La nostra opinione è che invece l’estate saprà rialzare la testa sull’Italia, in particolare al Centrosud – precisano da 3bmeteo.com – in quanto mancano alcune condizioni base che in passato hanno portato freddo e neve a quote basse anche nel trimestre estivo. Non sarà un’estate 2013 particolarmente brillante, almeno in una prima fase, ma sole e caldo non dovrebbero mancare soprattutto al Centrosud. Un po’ più sottotono invece al Nord, con maggiori spunti piovosi o temporaleschi, ma comunque in un contesto climatico più caldo di quello attuale” .
Per i prossimi giorni, “piogge, temporali sparsi e temperature sotto le medie ci terranno compagnia ancora fino a metà della prossima settimana – conclude l’esperto di 3bmeteo.com – anche se domani godremo di tempo più soleggiato, specie su coste e pianure; più penalizzate invece le aree montuose, ad elevato rischio acquazzone. Dopo il 6-7 giugno dovrebbe tornare l’alta pressione, garanzia di tempo più stabile con i primi caldi di stagione, specie al Centrosud; Nord invece a tratti lambito dagli umidi venti atlantici, con ancora qualche acquazzone o temporale”.
Adnkronos