AltoVicentinOnline

Meteo. Non c’è pace. Arriva Elettra con venti e nubifragi

Arriva l’autunno meteorologico con il ciclone Elettra che dal nord Europa piomberà sul nostro Paese da lunedì, sconvolgendo lo scenario meteorologico. “Il weekend trascorrerà con l’anticiclone delle Azzorre che porterà una prevalenza di bel tempo quasi ovunque, eccetto sulle Alpi, Appennini e localmente sulla Lombardia, poi arriverà Elettra”, annuncia Antonio Sanò, meteorologo del sito web www.ilmeteo.it.

 

Il vortice ciclonico, spiega l’esperto, “entrerà dalla porta della Bora con venti impetuosi e porterà ad un marcato peggioramento del tempo dapprima al nordest e poi al centro sud. Violenti temporali, nubifragi e grandinate interesseranno maggiormente le regioni adriatiche, quindi Marche, Abruzzo e Molise dove sin da ora invitiamo a prestare molta attenzione; inizialmente maltempo anche sulla Romagna, Umbria e Lazio e poi verrà colpito il sud. Venti impetuosi ed un significativo calo delle temperature ci faranno assaporare le prime avvisaglie dell’autunno”.

Il vortice ciclonico Elettra stazionerà sull’Italia per quasi tutta la prossima settimana con le regioni centrali e meridionali bersagliate dalle piogge e i temporali, mentre al nord il tempo migliorerà quasi subito col ritorno del sole.