AltoVicentinOnline

Meteo. E’ preallarme della Protezione Civile per neve e vento forte

Una vortice ciclonico denominato “goccia fredda” in arrivo dalla Scandinavia in moto “retrogrado”, cioè da nord est verso sud ovest, si sta rapidamente avvicinando all’arco alpino e andrà ad influenzare il tempo nella giornata di giovedì e venerdì. Questa vortice è ricolmo d’aria molto fredda di origine continentale e parte di questo gelo ci colpirà da vicino. La sensazione di freddo sarà accentuata dalla presenza di moderati venti nord orientali di bora che soffieranno già da questa prossima notte e per tutta la giornata di giovedì. Assisteremo ad un brusco calo delle temperature, in particolare le massime non supereranno i 2 gradi.

Ma la nota più importante sarà la neve che tornerà a farci visita anche in pianura. Non sarà una nevicata copiosa e intensa come la precedente ma probabilmente avremo un modesto accumulo al suolo. Anche venerdì sarà una giornata nevosa forse non come la precedente ma farà ancora più freddo con temperature che andranno sotto zero soprattutto la mattina, mentre dal pomeriggio potremo avere anche qualche schiarita.

Ma quanta neve dobbiamo aspettarci giovedì? A titolo indicativo potrebbero accumulare al suolo dai 5 ai 10cm in pianura (Thiene-Zugliano-Zanè, leggermente superiori in zona Malo-Schio), 10-15 sopra i 400m e 15-20 sopra gli 800m.

Ricordiamo che a causa dell’abbassamento delle temperature in serata si potrebbe rischiare che si formino strati di ghiaccio nelle strade. Tuttavia tutta la macchina operatrice della protezione civile è in stato di preallarme già da questo pomeriggio e pronta ad intervenire in caso di necessità.

a cura di Meteo alto Vicentino