Avvicinare i cittadini alle attività dell’Amministrazione Comunale e farli partecipare anche ai processi decisionali. E’ l’obiettivo del Comune di Marano che durante tutto settembre, definito il “mese della partecipazione” coinvolgerà i cittadini in una lunga serie di appuntamenti.
“Abbiamo deciso di dedicare un mese intero al tema della partecipazione – afferma il Sindaco Piera Moro – Settembre coincide per tutte le amministrazioni con un periodo di riflessione, da un lato, e di lancio di iniziative dall’altro. Noi vogliamo riflettere e lanciare iniziative assieme ai cittadini, attraverso incontri, dialoghi e discussioni. Solo insieme possiamo rilanciare Marano”.
Si comincia con le cinque consulte, istituite nel mese di luglio durante un’assemblea pubblica. L’incontro con i cittadini iscritti avverrà alle 20.30 nella Sala Consiliare di Ca’ Vecchie: Lunedì 9 per la consulta Qualità del territorio, martedì 10 la consulta Attività economiche. Giovedì 12 la consulta Sport e Associazioni, venerdì 13 la consulta Servizi alla famiglia e alla persona e martedì 17 la consulta Bilancio. Mercoledì 11 alle 19 nell’Auditorium comunale di via Marconi, è previsto un incontro con don Albino Bizzotto, in concomitanza con la fine della staffetta del digiuno della Giunta comunale. Sabato 14 ci sarà invece l’evento “Cittadini di Marano. Cittadini del mondo”, incentrato sul flusso migratorio di uomini e donne, con particolare riferimento al Comune di Marano. Sarà una serata/racconto con ospiti alcuni cittadini tornati a Marano dopo tanti anni, e alcuni stranieri che hanno da poco ottenuto la cittadinanza. Lunedì 16 alle 20.30, sempre all’Auditorium di via Marconi si terrà l’incontro con i cittadini per presentare le scelte del bilancio comunale 2013. Sarà un’occasione per i cittadini di discutere e presentare le proprie idee.Venerdì 20, sempre all’Auditorium, ci sarà una serata di presentazione dell’Aggregazione Funzionale Territoriale e del nuovo polo socio-sanitario in piazzetta Aldo Moro, in cui sono stati trasferiti gli ambulatori aggregati dei medici di base. Mercoledì 25, nella stessa sede, ci sarà l’incontro con i cittadini sul gas radon e sui lavori che sono stati fatti durante l’estate per sistemare la scuola materna S. Lucia.Venerdì 27 sarà inaugurato il primo Festival del Pane, evento che ha come obiettivo far diventare Marano Vicentino il paese del pane, non solo in Italia.
Alla presentazione del “mese della partecipazione” ha preso parte anche l’onorevole Daniela Sbrollini, impegnata assieme alla Giunta comunale nell’opera di sensibilizzazione sui temi ambientati sollevati da don Albino Bizzotto. Lo stesso onorevole Sbrollini, che il 12 settembre proseguirà la staffetta del digiuno dopo che l’assessore alla Qualità del Territorio di Marano, Francesco Luca, avrà terminato il gesto di solidarietà del Comune, si è detta soddisfatta dell’invito e si è soffermata nel suo intervento sulla decisione di appoggiare l’iniziativa di don Bizzotto: “Ringrazio il sindaco Piera Moro e l’Amministrazione per avermi invitata. Dopo avere ascoltato le sue parole, non nascondo che mi viene voglia di venire ad abitare a Marano Vicentino – ha sottolineato l’onorevole – Tanti i punti in comune, fra cui il motivo per cui sono qui: sostenere questa battaglia di civiltà. Il digiuno, per motivi importanti come questo, è una battaglia che non dovrebbe avere colori politici. Siamo tutti cittadini e dobbiamo rispettare il territorio pensando alle nuove generazioni. Questa battaglia rappresenta un momento di riflessione collettiva. Non significa essere contro lo sviluppo, ma fare delle scelte intelligenti di sviluppo sostenibile, anche da un punto di vista economico. Dobbiamo interrogare innanzitutto le nostre coscienze”.
E l’onorevole si è poi soffermata sul caso discarica: “Sono qui a Marano anche per la questione della discarica Vianelle – ha evidenziato – È assolutamente necessario fermarsi a riflettere sullo stato dell’ambiente nel nostro territorio. Sono qui perché la questione sollevata a livello locale diventi nazionale. Venerdì mattina sarò a Roma dal Ministro Orlando, con la speranza che altre persone e altri partiti si associno a questa staffetta”.
di Redazione Thiene On Line