AltoVicentinOnline

La Superluna di Luca Scortegagna e le emozioni non finiscono: diventerà rossa

Quanto è bella la luna di fragola immortalata dal fotografo professionista di casa nostra Luca Scortegagna? Il nostro lettore, che collabora spesso con AltovicentinOnline ci ha voluto donare questo scatto per condividerlo con voi . L’ha fotografata ieri sera, ma lo spettacolo della natura non finisce qui perchè   tra poche ore la grande luna si tingerà di rosso.

Cosa accadrà e perché diventerà rossa?

Quando la luce solare attraversa l’atmosfera, i suoi fotoni possono interagire con le molecole dei gas che la compongono o con altre sostanze in sospensione come l’umidità e gli inquinanti oppure del pulviscolo o goccioline di vapore acqueo. Questo fenomeno si chiama diffusione di Rayleigh. Per pochi minuti, quando sorge o tramonta la luna al nostro occhio perviene soltanto la parte di luce visibile con lunghezza d’onda maggiore, che corrisponde a gradazioni di colore dello spettro visibile della luce che possono andare dal giallo-bruno, all’arancione, a volte anche al rosso.

La successiva super-luna sarà il 13 luglio.

Solstizio d’estate.

Martedì 21 giugno alle ore 9:14 inizierà l’estate astronomica. Il Sole sorge alle 5:37 e tramonta alle 20:51. In pratica, il giorno più lungo dell’anno durerà 15 ore e 14 minuti. Come ci ricorda l’UAI, alle 12:00 del 21 giugno il Sole raggiungerà il punto più alto nel cielo – “punto di massima elevazione sull’orizzonte” – che cambia ovviamente a seconda della latitudine.

di  Redazione AltovicentinOnline