Prevede l’erogazione di un voucher di 1.500 euro in favore delle imprese della filiera wedding, che possono farne richiesta, per conto degli sposi, per le feste di matrimonio organizzate dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 (il bonus ha quindi valore retroattivo). Il contributo si traduce in uno sconto sui costi del ricevimento a beneficio degli sposi.
E’ già realtà in Puglia , che offre alle coppie che si sposano entro la fine dell’anno la possibilità di godere di uno sconto di 1.500 euro sui costi di organizzazione del matrimonio e del ricevimento, grazie al contributo erogato dalla Regione.
Il bonus entrerà in vigore in tutta Italia entro il 2021 e già altre regioni si stanno muovendo per adottare la misura che consisterà nella detrazione del 25% dell’imposta lorda sulle spese nuziali. Un modo per ‘dare coraggio’ a chi vuole compiere il grande passo del matrimonio, ma sta rimandando a causa di un momento di crisi, che sta infierendo un colpo ad un settore che ha urgente bisogno di essere rilanciato.
Ecco chi potrà richiedere il bonus matrimonio:
- sale ricevimenti
- strutture alberghiere
- ristoranti
- aziende di trasporto passeggeri
- aziende di produzione e vendita di abiti da sposa e da cerimonia
- aziende di produzione e vendita bomboniere
- parrucchieri e make-up artist
- artisti e aziende di servizi musicali e intrattenimento dal vivo
- wedding planner
Un requisito richiesto per usufruire del voucher è che all’evento siano presenti almeno 40 persone.