Guardate questo video, è davvero emozionante. Si tratta del volo di Francesco Ziche, presidente AeC Prealpivenete e nostro orgoglio thienese. Si tratta di un volo in aliante durante il quale ho raggiunto i 6000m di quota. Cliccate sul link, le emozioni sono inevitabili. Complimenti a Francesco Ziche e buon volo:

 

‘Decollato dall’aeroporto di Thiene lo sgancio dal traino è avvenuto sulle colline delle Bregonze a circa 1200m – racconta Ziche – Assieme a me è decollato anche Lucio Bordin, vicepresidente del nostro Club. Sopra Lugo abbiamo fatto la prima quota sfruttando l’aria turbolenta che si trova solitamente sotto l’onda vera e propria. A circa 1900m abbiamo lasciato la zona turbolenta poichè il vento forte da nord ci aveva fatti scarrocciare su Thiene. Ci siamo riportati sopra le colline di Centrale ed in quel momento abbiamo trovato un flusso tranquillo di aria (a quasi 100km/h da nord) con forte componente a salire: abbiamo visto anche i 4 metri al secondo di velocità verticale – continua il thienese – . L’onda è un fenomeno molto particolare che capita raramente dalle nostre parti: oltre ad un gradiente termico specifico ci vuole un forte vento da nord che, scendendo vorticosamente dalle montagne rimbalza proprio sulle nostre colline fino a raggiungere quote molto più alte di quelle da cui inizialmente l’aria è partita’.

Il volo di sabato scorso è stato molto emozionante, ma anche compiuto in tutta sicurezza – sottolinea e conclude Ziche – . Eravamo infatti dotati di impianto d’ossigeno (carente sopra i 3500m) e siamo stati guidati nella rotta dalla sala di controllo di volo di Padova, per non interferire con i voli di linea (uno addirittura è passato sotto di noi…). A mio avviso il Volo in aliante è il modo più sicuro di volare e regala emozioni indescrivibili! Come tutti gli sport ha bisogno del giusto allenamento, in attesa della giornata giusta che arriva senza preavviso’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia