Ora bisogna stare attenti al fiocco. L’alfabeto dei ladri si evolve e i vecchi simboli come il triangolo (in casa vive una donna sola), la X o i quattro pallini che indicano che la casa è un buon obiettivo, la scala in orizzontale che mette in guardia perché ci sono i cani, lasciano il posto a una scala di colori.
Fiocchi di diversi colori, prevalentemente bianco, giallo e rosso, posizionati in modo differente sui cancelli delle ville prese di mira o sui pali dell’illuminazione in prossimità dell’obiettivo individuato. Se quindi vi accorgete di un nastro che improvvisamente compare nei pressi dell’abitazione occhio al colore. Se rosso o giallo vuol dire che la meta è redditizia, bianchi invece quando la casa non merita d’essere svaligiata. Ma occhio anche alla posizione del fiocco. Se è collocato in alto significa che sono presenti persone adulte, quand’è in basso indica invece che all’interno ci sono solo anziani. Se poi il fiocco è stato posizionato completamente a terra, il significato è che durante il sopralluogo fatto prima del possibile colpo non era stato notato nessuno.
Quindi, bene proteggere le proprie case con porte corazzate e cancelli, sistemi d’allarme e di videosorveglianza, ma occhio anche a qualche simboletto che potrebbe essere determinante per prevenire un furto. Non esitate a segnalarlo alle forze dell’ordine.