Il 23 settembre la Chiesa celebra San Pio da Pietrelcina. Il sacerdote cappuccino, il cui nome di battesimo era Francesco Forgione, è proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno del 2002.

Padre Pio nasce in una famiglia di contadini e fin da bambino è animato dal desiderio di “farsi frate”- si legge su vaticannews.va– A 16 anni entra nel noviziato dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Morcone e sceglie di chiamarsi Fra Pio. Nel 1910 riceve l’ordinazione sacerdotale. Sei anni dopo, entra nel convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. Si definisce “un povero frate che prega”.

Uno degli eventi che segnò la vita del frate fu quando, nel 1918, ricevette le stimmate: le ferite visibili delle mani di Gesù in Croce che rimasero aperte e sanguinanti per 50 anni. Questo portò Padre Pio ad avere una visibilità mediatica che portò fedeli, medici, giornalisti e semplici curiosi a visitare San Giovanni Rotondo, la terra di quel frate che aveva ricevuto il ‘dono’.

“Tutto quello che ha sofferto Gesù nella sua passione, indegnamente, lo soffro anch’io, per quanto è possibile a creatura umana”, disse Padre Pio.

Il frate muore a 81 anni il 23 settembre del 1968.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia