AltoVicentinOnline

Vianelle.Sindaci di Thiene e Marano per tutela falde acquifere. Parlamentari assenti.Presente solo Sbrollini

I Comuni di Thiene e Marano stanno seguendo con attenzione le vicende che riguardano la cava Vianelle e la salvaguardia della falda acquifera. Come da impegni assunti pubblicamente, Giovanni Casarotto e Piera Moro hanno invitato per oggi, a Thiene, i parlamentari vicentini per chiedere, con  uno sforzo congiunto, una proposta di legge che a partire dai noti fatti del territorio preveda l’impossibilità di attività di discarica sopra falde e zone di ricarica della stessa. Tutti assenti tranne Daniela Sbrollini.

 Una legge, dunque, a livello nazionale che tuteli tutto il territorio è che quello che rivendicano Piera Moro ed il collega Casarotto.

“Oggi stiamo rappresentando – ha esordito Piera Moro, sindaco di Marano Vicentino – tutti i Comuni che beneficiano della falda. Esiste una legge nazionale ma non è sufficiente ad assicurare alle nuove generazioni un territorio non contaminato. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere  i parlamentari che hanno ricevuto anche loro deleghe dai cittadini, ma su un altro ambito e con differenti competenze  rispetto a noi sindaci”.

Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene, concorda ed aggiunge: “ Vogliamo muoverci realisticamente. Intendiamo percorrere le strade idonee a salvaguardare con lungimiranza il nostro territorio”.  

All’invito dei Sindaci ha risposto solo Daniela Sbrollini.

“Siamo ormai alla fine della legislatura – ha detto la parlamentare ai primi cittadini di Thiene e Marano – e il tempo a nostra disposizione è strettissimo. Il tema della salvaguarda ambientale è prioritario e cercherò la collaborazione dei colleghi onorevoli e senatori vicentini, che oggi purtroppo non sono qui.

Già in agosto ho presentato un’interrogazione scritta al Ministro per l’Ambiente sulla situazione creatasi nella cava Vianelle. Visto che la normativa esistente è carente, il mio impegno sarà quello di presentare una mozione al Ministro per una legislazione più precisa e che assicuri maggiori controlli.

La nostra mozione sarà supportata dalla raccolta di firme dei cittadini e delle associazioni, nonché dalle delibere che i Comuni interessati alla falda acquifera hanno votato e inviato a Marano e Thiene a sostegno dell’azione di salvaguardia idrica intrapresa a seguito degli avvenimenti relativi alla cava Vianelle. Intendiamo scrivere la mozione assieme ai Sindaci e portarla a Roma entro dicembre, così che, visto la  scadenza ormai prossima dell’attuale legislatura, possa essere base di partenza per i primi lavori del nuovo Parlamento”.  

La sensibilità alle tematiche ambientali di Daniela Sbrollini è di lunga data. 

Durante l’incontro l’onorevole ha espresso preoccupazione anche per la prossima chiusura della sede vicentina dell’ARPAV, che verrà accorpata con altra provincia, vista che la falda acquifera del nostro territorio è tra le maggiori d’Italia e la sua tutela necessita pertanto di adeguato controllo.

All’incontro era presente anche l’assessore al territorio del Comune di Costabissara, Nazzareno Campana.

di Redazione Thiene on line