La questione dei parcheggi a pagamento all’ospedale di Santorso, approda in consiglio comunale a Thiene. Proprio nel giorno in cui era fissato l’incontro che doveva tenersi stamani, tra il direttore generale Ermanno Angonese, che sta trattando per ottenere la sosta gratis davanti all’ospedale nuovo e le altre parti interessate. Per l’assenza di uno dei vertici di Summano Sanità, che si è aggiudicata l’appalto dei parcheggi, l’incontro che doveva tenersi negli uffici dell’Ulss4 in via Rasa è stato rinviato. Il fine è quello di non pagare più il ticket o quantomeno di ridurne il costo, attualmente ‘salato’.
‘La trattativa è a buon punto – ha spiegato in serata il dg Ermanno Angonese. L’Ulss4 ha messo sul piatto della negoziazione la somma di 300mila euro, per ottenere la gratuità della sosta. Abbiamo chiesto una partecipazione anche ai sindaci, che dovranno dare una risposta’.
Sembra arrivata ad una svolta la vicenda-parcheggi a pagamento. Una polemica senza fine, che ha visto coinvolti Ulss4, sindaci della conferenza e sindacati. Oltre ai cittadini, che non si sono tirati indietro, quando c’è stato da manifestare contro quella che all’unanimità è apparsa come una ingiustizia, tutta sulle spalle di utenti e visitatori dell’ospedale nuovo.
L’impegno di Ermanno Angonese è stato mantenuto e già da mesi, messo sotto pressione anche dai sindaci che hanno lottato strenuamente, il dg aveva detto che l’Ulss era disposta a mettere la somma necessaria per trattare con Summano Sanità . Ora si attende la risposta ufficiale dei primi cittadini invitati alla compartecipazione.
Questa sera, la questione parcheggi è arrivata in consiglio comunale a Thiene in seguito ad una mozione dei ‘grillini’, che prima dell’estate avevano chiesto spiegazioni su quell’euro e venti l’ora, che pesava non poco sui cittadini anche thienesi. Per questo motivo, il sindaco Gianni Casarotto ha invitato a trattare l’argomento direttamente il presidente della conferenza dei sindaci Alberto Toldo, che ha seguito personalmente la vicenda. Il presidente, che da mesi vive ‘di petto’ la delicata questione, aveva chiesto al dg Angonese di fare più in fretta possibile per risolvere la trattativa. Affinchè i cittadini non pagassero ancora un prezzo così alto. Quel costo, ha sempre detto Toldo, allontana l’utenza dalla struttura. Ora però, sembra che si sia arrivati alla svolta.
Il sindaco Casarotto dice che la trattativa è ancora in corso, che ci sarà ancora da discutere in seno alla conferenza dei sindaci, dove Thiene, dopo Schio, è il Comune più grande. Il primo cittadino thienese, con i ‘grillini’, che l’hanno messo spalle al muro per sapere quanto ancora occorrerà pagare per entrare all’ospedale nuovo, si è limitato a dire che la negoziazione è ad un punto cruciale, con i sindaci che ci metteranno il loro contributo affinchè il parcheggio, non sia così costoso. Si parlerebbe di 20 centesimi l’ora, con un massimo di un euro al giorno. Una somma minima, che servirà a fronteggiare le spese della manutenzione del parcheggio.
Natalia Bandiera